bau

economiesuisse crea un gruppo di lavoro „politica territoriale“

In occasione di una manifestazione denominata “Lo sviluppo territoriale, un settore conflittuale”, economiesuisse ha posto la prima pietra dei futuri lavori nel campo della politica territoriale e creato un gruppo di lavoro ad hoc. Con il concorso dei suoi membri e degli ambienti interessati, l’organizzazione mantello dell’economia intende fornire un contributo costruttivo che metta in risalto le preoccupazioni dell’economia.
​In Svizzera, la pianificazione del territorio si trova sempre più al centro dei dibattiti. Il rilancio dell’economia, la crescita demografica e la crescente mobilità sono confrontati ad una gestione rispettosa dell’ambiente e delle risorse. La pianificazione degli spazi urbanizzati e delle superfici non edificate, le infrastrutture e il traffico sono strettamente legati. Ci si può attendere che il movimento di crescita prosegua anche nei prossimi anni. Di conseguenza, il suolo diventa una risorsa sempre più rara in Svizzera. Per poter salvaguardare l’attrattività della piazza economica, abbiamo di conseguenza bisogno di strategie e di misure appropriate in materia di politica territoriale.

Politica territoriale: l’economia deve indicare i suoi bisogni
In occasione di una recente manifestazione, economiesuisse ha avviato i lavori sulle attuali sfide della politica svizzera del territorio. Alcuni rappresentanti dell’economia erano invitati a discutere con degli esperti. Daniel Müller-Jentsch ha così posto in evidenza le principali conclusioni delle analisi di Avenir Suisse sul tema dello sviluppo territoriale, mentre Christine Steiner Bächi della Ernst Basler + Partner ha mostrato, basandosi sull’esempio di Europaallee, come mettere in atto dei progetti in presenza di interessi molto diversi. Infine, Thomas Pletscher di economiesuisse ha sottolineato che spetta all’economia indicare chiaramente come vede lo sviluppo territoriale in Svizzera e quale contributo essa potrebbe dare per affrontare le sfide. “Abbiamo bisogno di un progetto liberale, federalista e che tenga conto dei bisogni dell’economia”, ha dichiarato Pletscher ai presenti. I partecipanti hanno espresso le loro numerose preoccupazioni in relazione allo sviluppo e la pianificazione del territorio ed esposto i loro desideri.

Un progetto di territorio liberale dal punto di vista dell’economia
Il Comitato di economiesuisse aveva deciso nell’agosto 2012 di volersi impegnare ulteriormente nel settore dello sviluppo territoriale. La creazione di un gruppo di lavoro ad hoc concretizza questa volontà. Il gruppo di lavoro in questione elaborerà degli scenari basati su principi liberali e mostrerà come l’economia immagina un’evoluzione rivolta al futuro nel contesto attuale. La collaborazione con i membri e alcuni esperti garantisce che i lavori tengano conto dei bisogni dell’economia, nonché di una gestione rispettosa e durevole del territorio e dell’ambiente.