Nachhaltige Wirtschaft

«Go for im­pact» e i suoi be­ne­fi­ci per le im­pre­se e l’am­bien­te

«Go for im­pact» è un pro­get­to per la coo­pe­ra­zio­ne degli am­bien­ti eco­no­mi­ci, del mondo scien­ti­fi­co, della so­cie­tà e dei po­te­ri pub­bli­ci sulle que­stio­ni am­bien­ta­li, in par­ti­co­la­re per quan­to con­cer­ne le ma­te­rie prime e i ma­te­ria­li.

1. Coo­pe­ra­re per ap­pli­ca­re l’A­gen­da 2030 in par­te­na­ria­to

L’A­gen­da delle Na­zio­ni unite per lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le fissa degli obiet­ti­vi am­bi­zio­si in 17 set­to­ri che pos­so­no es­se­re rag­giun­ti solo gra­zie alla coo­pe­ra­zio­ne tra Stati, ONG e am­bien­ti scien­ti­fi­ci ed eco­no­mi­ci. «Go for im­pact» in­ten­de con­tri­bui­re at­ti­va­men­te met­ten­do a di­spo­si­zio­ne uno spa­zio di coo­pe­ra­zio­ne neu­tro. Gli scam­bi do­vreb­be­ro dare nuovi im­pul­si, su­pe­ra­re le fron­tie­re e apri­re nuove pro­spet­ti­ve.

2. Pos­si­bi­li so­lu­zio­ni per sfide com­ples­se

L’a­per­tu­ra dei mer­ca­ti e la spe­cia­liz­za­zio­ne del­l’e­co­no­mia hanno ge­ne­ra­to un’e­nor­me pro­spe­ri­tà, ma hanno anche cau­sa­to l’at­tua­zio­ne di ca­te­ne di va­lo­re al­ta­men­te com­ples­se a li­vel­lo mon­dia­le in nu­me­ro­se im­pre­se. Allo scopo di ri­dur­re l’im­pat­to am­bien­ta­le di tali ca­te­ne di va­lo­re, bi­so­gna svi­lup­pa­re o, me­glio, pro­muo­ve­re delle so­lu­zio­ni pra­ti­ca­bi­li anche per le PMI.

3. Pro­muo­ve­re le mi­su­re di svi­lup­po so­ste­ni­bi­le adot­ta­te dalle im­pre­se

«Go for im­pact» ri­ser­va un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re alle ma­te­rie prime e ai ma­te­ria­li, poi­ché i suoi mem­bri fon­da­to­ri ri­ten­go­no che que­sti set­to­ri ab­bia­no un po­ten­zia­le. L'o­biet­ti­vo del­l'i­ni­zia­ti­va è quin­di anche quel­lo di sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co e le im­pre­se sulle sfide, le op­por­tu­ni­tà e le sto­rie di suc­ces­so. "Go for Im­pact" vuole es­se­re uno sti­mo­lo e su­sci­ta­re en­tu­sia­smo in modo da rea­liz­za­re dei pro­gres­si per le im­pre­se e l'am­bien­te.

Flyer Go for Im­pact