«Go for impact» e i suoi benefici per le imprese e l’ambiente
«Go for impact» è un progetto per la cooperazione degli ambienti economici, del mondo scientifico, della società e dei poteri pubblici sulle questioni ambientali, in particolare per quanto concerne le materie prime e i materiali.
1. Cooperare per applicare l’Agenda 2030 in partenariato
L’Agenda delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile fissa degli obiettivi ambiziosi in 17 settori che possono essere raggiunti solo grazie alla cooperazione tra Stati, ONG e ambienti scientifici ed economici. «Go for impact» intende contribuire attivamente mettendo a disposizione uno spazio di cooperazione neutro. Gli scambi dovrebbero dare nuovi impulsi, superare le frontiere e aprire nuove prospettive.
2. Possibili soluzioni per sfide complesse
L’apertura dei mercati e la specializzazione dell’economia hanno generato un’enorme prosperità, ma hanno anche causato l’attuazione di catene di valore altamente complesse a livello mondiale in numerose imprese. Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale di tali catene di valore, bisogna sviluppare o, meglio, promuovere delle soluzioni praticabili anche per le PMI.
3. Promuovere le misure di sviluppo sostenibile adottate dalle imprese
«Go for impact» riserva un’attenzione particolare alle materie prime e ai materiali, poiché i suoi membri fondatori ritengono che questi settori abbiano un potenziale. L'obiettivo dell'iniziativa è quindi anche quello di sensibilizzare il pubblico e le imprese sulle sfide, le opportunità e le storie di successo. "Go for Impact" vuole essere uno stimolo e suscitare entusiasmo in modo da realizzare dei progressi per le imprese e l'ambiente.