La digitalizzazione della mobilità è ancora agli esordi
Ingorghi stradali in costante aumento e treni sempre più affollati – la popolazione svizzera è sempre più mobile, al punto che il sistema dei trasporti ha raggiunto i propri limiti. Si attendono delle soluzioni, soprattutto in merito alla digitalizzazione, quest’ultima avanza tuttavia solo a piccoli passi, come mostrano i risultati attuali del barometro della digitalizzazione “digital.swiss”.
La piattaforma online “digital.swiss” valuta, sulla base di indicatori concreti, l’avanzamento della digitalizzazione in quindici settori critici, dall’energia alla sanità e alla sicurezza. Anche la mobilità ha un proprio indicatore, considerata la sua importanza economica e sociale. Un gruppo di esperti che ha condotto delle indagini nel settore della mobilità ha concluso che vi è ancora molto da fare. Secondo gli indicatori esaminati, la digitalizzazione in questo settore è molto in ritardo. Numerose zone d’ombra complicano la continuazione dei progressi.
Migliorare le misure
Le visioni del futuro della mobilità sono onnipresenti nell’opinione pubblica, negli ambienti politici e nell’amministrazione. Tuttavia, i giornalisti, i parlamentari e i funzionari pubblici sono spesso così occupati con la questione del sistema di trasporto ideale che trascurano le tappe per realizzarlo. Attualmente non esiste una "bussola" affidabile che indichi se gli sviluppi stiano andando nella giusta direzione. Mancano in gran parte studi sull’utilizzo degli strumenti digitali da parte degli utenti o sulla "readiness" dell’infrastruttura e dei veicoli. Quanti svizzeri utilizzano il Ride-Sharing? Quanto sono interconnesse le infrastrutture ferroviarie e stradali? Le risposte a tali domande costituirebbero la base necessaria per l’adozione di misure.
Attese nuove soluzioni
Anche se nel settore della mobilità si progredisce lentamente, alcune soluzioni sono già state individuate. La digitalizzazione permette di ottimizzare le infrastrutture e i comportamenti degli utenti di tutti i mezzi di trasporto con soluzioni appropriate.
• Una gestione dinamica del traffico sta già migliorando il flusso di traffico sulle strade nazionali.
• Dal lato della ferrovia, nuovi sistemi di controllo migliorano l’utilizzo delle capacità e riducono l’usura.
• Nel settore dell'aviazione, le applicazioni satellitari garantiscono arrivi e partenze senza intoppi anche nelle ore di punta.
Questi sviluppi sono sostanzialmente positivi e indicano le potenzialità della digitalizzazione. Tuttavia, urgono ulteriori innovazioni tecnologiche nonché idee e modelli commerciali completamente nuovi che rendano più facile misurare il successo e l'efficacia. Ciò richiede tuttavia delle conoscenze sugli sviluppi attuali e sulle tendenze che sono forse ancora sconosciute.
Grazie alla digitalizzazione: più veloce, più pulito e più economico
Nel settore dei trasporti, come in altri settori, la digitalizzazione aumenterebbe notevolmente il “Return on investment". Gli ambienti economici e la società potrebbero quindi avere "il panino e il soldino" - una crescente mobilità delle merci e delle persone più veloce, più pulita e più economica. "digital.swiss" pone la prima pietra.