Dati insufficienti rendono impossibili decisioni fondate in relazione al coronavirus
Oggi il Consiglio federale si è giustamente astenuto dall'adottare un inasprimento delle misure relative al coronavirus. I dati disponibili sono insufficienti e non consentono al momento di prendere decisioni fondate. Dal punto di vista di economiesuisse, solo dopo che i fatti sono stati chiariti e gli scenari di sviluppo sono stati comunicati in modo trasparente, si può valutare l'opportunità di misure di più ampia portata, come quelle che il Governo sta ora mettendo in consultazione.
Non è ancora possibile prevedere l'impatto che le feste e le nuove mutazioni del coronavirus avranno sulla diffusione dei contagi in Svizzera. La situazione dei dati incompleta è insoddisfacente, come riconosce anche il Consiglio federale. L'organizzazione mantello delle imprese economiesuisse si rammarica che il Consiglio federale non sia riuscito a garantire prima delle festività che le banche dati rilevanti per la gestione delle crisi fossero sempre disponibili in modo affidabile. Infatti, era noto che il periodo delle feste sarebbe stato un periodo critico. Purtroppo, sull’attuale base non è possibile elaborare una strategia chiara per le prossime settimane e i prossimi mesi.
Le proposte che il Consiglio federale mette ora in consultazione saranno discusse dall'organizzazione mantello dell'economia con i suoi membri e successivamente verrà elaborata una posizione. È importante che tutte le misure adottate siano equilibrate in termini di politica sanitaria ed economica e che siano comprensibili. Solo se possono essere comprese e sostenute dalla popolazione potranno manifestare un effetto rapido ed efficace.