Doktor mit Abstrich für Coronauntersuchung

Dati in­suf­fi­cien­ti ren­do­no im­pos­si­bi­li de­ci­sio­ni fon­da­te in re­la­zio­ne al co­ro­na­vi­rus

Oggi il Con­si­glio fe­de­ra­le si è giu­sta­men­te aste­nu­to dal­l'a­dot­ta­re un ina­spri­men­to delle mi­su­re re­la­ti­ve al co­ro­na­vi­rus. I dati di­spo­ni­bi­li sono in­suf­fi­cien­ti e non con­sen­to­no al mo­men­to di pren­de­re de­ci­sio­ni fon­da­te. Dal punto di vista di eco­no­mie­suis­se, solo dopo che i fatti sono stati chia­ri­ti e gli sce­na­ri di svi­lup­po sono stati co­mu­ni­ca­ti in modo tra­spa­ren­te, si può va­lu­ta­re l'op­por­tu­ni­tà di mi­su­re di più ampia por­ta­ta, come quel­le che il Go­ver­no sta ora met­ten­do in con­sul­ta­zio­ne.

Non è an­co­ra pos­si­bi­le pre­ve­de­re l'im­pat­to che le feste e le nuove mu­ta­zio­ni del co­ro­na­vi­rus avran­no sulla dif­fu­sio­ne dei con­ta­gi in Sviz­ze­ra. La si­tua­zio­ne dei dati in­com­ple­ta è in­sod­di­sfa­cen­te, come ri­co­no­sce anche il Con­si­glio fe­de­ra­le. L'or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo delle im­pre­se eco­no­mie­suis­se si ram­ma­ri­ca che il Con­si­glio fe­de­ra­le non sia riu­sci­to a ga­ran­ti­re prima delle fe­sti­vi­tà che le ban­che dati ri­le­van­ti per la ge­stio­ne delle crisi fos­se­ro sem­pre di­spo­ni­bi­li in modo af­fi­da­bi­le. In­fat­ti, era noto che il pe­rio­do delle feste sa­reb­be stato un pe­rio­do cri­ti­co. Pur­trop­po, sul­l’at­tua­le base non è pos­si­bi­le ela­bo­ra­re una stra­te­gia chia­ra per le pros­si­me set­ti­ma­ne e i pros­si­mi mesi.

Le pro­po­ste che il Con­si­glio fe­de­ra­le mette ora in con­sul­ta­zio­ne sa­ran­no di­scus­se dal­l'or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo del­l'e­co­no­mia con i suoi mem­bri e suc­ces­si­va­men­te verrà ela­bo­ra­ta una po­si­zio­ne. È im­por­tan­te che tutte le mi­su­re adot­ta­te siano equi­li­bra­te in ter­mi­ni di po­li­ti­ca sa­ni­ta­ria ed eco­no­mi­ca e che siano com­pren­si­bi­li. Solo se pos­so­no es­se­re com­pre­se e so­ste­nu­te dalla po­po­la­zio­ne po­tran­no ma­ni­fe­sta­re un ef­fet­to ra­pi­do ed ef­fi­ca­ce.