Alexander Keberle è il nuovo responsabile del settore infrastrutture, energia e ambiente
Il nuovo responsabile del settore infrastrutture, energie e ambiente di economiesuisse è Alexander Keberle. Entrerà in carica come membro della direzione il 1° aprile 2022. Attualmente è partner associato alla McKinsey & Company. Alexander Keberle sostituisce Kurt Lanz, che lascia l’associazione dopo circa dieci anni in questo ruolo.
Alexander Keberle porta con sé un’esperienza professionale basata su una profonda conoscenza della sostenibilità, dell’energia e delle relazioni tra il settore privato e le organizzazioni pubbliche. Presso McKinsey & Company ha diretto progetti in supporto a molte organizzazioni nella gestione della crisi da coronavirus, è stato consigliere di un’azienda internazionale nello sviluppo di strategie di sostenibilità e ha supportato trasformazioni di aziende attive nel ramo dell’energia e dei materiali. Inoltre, ha una vasta esperienza quale membro del consiglio di amministrazione nell’ambito sanitario.
Alexander Keberle ha conseguito un master in diritto ed economia presso l’Università di San Gallo e un master in Politiche pubbliche presso l’Università di Oxford, Blavatnik School of Government.
«Sono convinta che Alexander Keberle, con la sua esperienza come consulente di diverse organizzazioni, sarà in grado di fornire importanti impulsi per l’orientamento della nostra associazione verso temi centrali quali la sostenibilità, l’energia e le infrastrutture e che completerà al meglio il nostro team”, afferma Monika Rühl, presidente della direzione di economiesuisse.
Alexander Keberle sostituirà nel suo nuovo ruolo Kurt Lanz che, dopo dieci anni quale membro della direzione di economiesuisse, affronterà una nuova sfida professionale al di fuori dell’associazione. “Attraverso l’impegno dell’economia svizzera a favore dell’obiettivo zero emissioni e con il suo programma climatico, Kurt Lanz ha calibrato la rotta verso il futuro e indicato la migliore direzione da seguire. Desidero ringraziarlo sinceramente per i numerosi anni di servizio e la competenza messa a disposizione della nostra associazione, dei nostri membri e dell’economia svizzera”, dichiara Monika Rühl.