5G: la ragione inizia a prevalere

In questi ultimi anni, nessuna nuova tecnologia ha suscitato discussioni così emotive come il 5G. Ma lentamente, i fatti e gli argomenti stanno vincendo e l'accettazione della nuova tecnologia mobile sta aumentando.

Vi sono innumerevoli esempi che illustrano gli eccessi del dibattito sul 5G in questi ultimi anni. Si sente spesso dire che la tecnologia attuale sia più che sufficiente. È vero, per i bisogni attuali. Ma già oggi il 5G permette opzioni significativamente più efficienti per queste esigenze. Inoltre, ci sono nuove caratteristiche che creano un nuovo potenziale. Soprattutto, il 5G è anche una piattaforma di innovazione. E purtroppo, con lo sviluppo, sembra crescere anche la mancanza di comprensione, che a sua volta crea sfiducia nei confronti del progresso tecnologico. È dunque molto importante che esperti e opinionisti seri si esprimano pubblicamente e contribuiscano a rendere più oggettivo il dibattito. Un centinaio di personalità provenienti dagli ambienti economici, politici e della società partecipano attualmente alla campagna di sensibilizzazione «CHance5G». Una petizione in corso ha del resto già ricevuto il sostegno di oltre 5000 persone. La campagna informa sulla situazione e gli sviluppi attuali. Questo crea fiducia. Firmate la petizione!

L’oggettività del dibattito inizia a dare i suoi frutti.

Gli sforzi attuati per oggettivare il dibattito iniziano a dare dei frutti: a fine febbraio, è stato pubblicato l’aiuto all’esecuzione per la gestione di antenne adattive. Questa mancanza di una base decisionale ha impedito finora a molti Comuni di dare il via libera alla modernizzazione degli impianti. Un recente decreto del Tribunale cantonale di Lucerna  mostra che rifiutare la modernizzazione non costituisce la soluzione. Nel frattempo, stanno prendendo piede anche delle iniziative popolari radicali contro il 5G.

Il dibattito politico prosegue. Nel secondo trimestre, la Commissione delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati esaminerà tre iniziative cantonali che chiedono una moratoria sul 5G. Gli argomenti sono molto polemici. Resta da sperare che anche in questo dibattito, possano spuntarla i fatti e gli argomenti – i migliori argomenti e non quelli che vengono gridati più forte. 

Sostenete in qualità di privati o di aziende «Chance 5G»