# 4 / 2024
27.06.2024

Idrogeno e gas rinnovabili: il vettore energetico per il futuro

L'idrogeno, l'elemento più abbondante dell'universo, offre molti vantaggi per un approvvigionamento energetico neutrale dal punto di vista climatico. Può essere utilizzato come combustibile, per immagazzinare energia o per generare elettricità. Il suo utilizzo non genera emissioni di gas ad effetto serra. Ma la sua produzione e il suo trasporto presentano delle sfide. La strada verso un'economia dell'idrogeno coinvolge anche altri gas rinnovabili e richiede il progressivo sviluppo di infrastrutture e mercati. Per farlo, dobbiamo utilizzare le infrastrutture esistenti, come la rete del gas.

L’essenziale in breve

Sicuro, pulito, economico: così deve essere l'approvvigionamento energetico del futuro. L'energia sotto forma di molecole, in particolare l'idrogeno o altri gas rinnovabili, svolgerà un ruolo importante in questo contesto, laddove l'elettrificazione si scontra con limiti tecnici o economici. Dal punto di vista politico, queste fonti energetiche alternative occupano ancora una nicchia di mercato. Ma la loro affermazione sul mercato deve essere resa possibile e monitorata attentamente nei prossimi anni.

Posizione di economiesuisse

L'idrogeno e i gas rinnovabili diversificano e rafforzano la nostra sicurezza di approvvigionamento. Essi rappresentano i coltellini svizzeri della svolta energetica. Ma dobbiamo agire se vogliamo cogliere l'opportunità che ci si presenta.

A breve termine:

  1. Stabilire una strategia per l'idrogeno e rivederla regolarmente: la strategia funge da quadro di riferimento per tutte le attività della Confederazione, con una pianificazione continua e iterativa.
  2. La Svizzera dovrebbe essere collegata all’European Hydrogen Backbone: l'istituzionalizzazione tempestiva della cooperazione con l'Europa rafforza la sicurezza dell'approvvigionamento.
  3. Considerazione normativa sull'idrogeno e sui gas rinnovabili basata sui principi di mercato: introduzione di standard e garanzie di origine compatibili con quelle dell'UE allo scopo di promuovere una rapida penetrazione del mercato.

A medio e lungo termine:

  1. Pensare insieme politica energetica e politica estera: approvvigionamento affidabile e diversificato di idrogeno e gas rinnovabili attraverso accordi intergovernativi.
  2. Creare un'organizzazione di mercato per il gas: stabilire una base giuridica per l'accesso alla rete e la promozione dell'idrogeno, dei gas rinnovabili e del CO2.
  3. Completare l'infrastruttura: sviluppare le infrastrutture di approvvigionamento industriale e di trasporto del CO2 per la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio (CCS).