L'imposizione individuale diventa concreta
L'attuale imposizione delle coppie sposate presenta due punti deboli: gli svantaggi per le coppie con doppio reddito e l'inadeguatezza degli incentivi al lavoro per i secondi redditi. Dopo diversi tentativi falliti, l'attenzione si è spostata sull’imposizione individuale come riforma. economiesuisse sostiene l’imposizione individuale perché migliora gli incentivi al lavoro per i secondi redditi. Il Consiglio federale ha ora presentato al Parlamento un piano di attuazione concreto.
Oggi i redditi delle coppie sposate vengono sommati e l'importo dell'imposta viene calcolato sul reddito totale. In un sistema fiscale progressivo, ciò ha due conseguenze: da un lato, l'importo dell'imposta per le coppie a doppio reddito è più elevato rispetto a quello che si otterrebbe tassando i redditi individualmente, come nel caso dei concubinati. D'altra parte, il secondo reddito è tassato ad un'aliquota elevata fin dall'inizio perché si aggiunge al primo reddito e quindi rientra in uno scaglione di progressione più alto. Gli incentivi al lavoro dei secondi redditi coniugati sono di conseguenza più bassi che se i redditi fossero tassati separatamente.
L'iniziativa delle donne PLR per la giustizia fiscale mira a inserire nella Costituzione una tassazione indipendente dallo stato civile, eliminando così entrambi i punti deboli dell'attuale tassazione delle coppie sposate. Il Consiglio federale ha ora presentato un controprogetto concreto e indiretto a questa iniziativa.
economiesuisse sostiene in linea di principio l'imposizione individuale
L'economia dipende da un livello sufficiente di manodopera qualificata. Le tendenze demografiche porteranno probabilmente a un calo significativo del numero di lavoratori. L'ondata di pensionamenti sta creando un grande vuoto nel mercato del lavoro. Ciò pone grandi sfide all'economia svizzera. Il potenziale della forza lavoro nazionale deve essere sfruttato meglio. economiesuisse è quindi favorevole in linea di principio all’imposizione individuale. Questa riforma è in grado di eliminare gli effetti negativi prevalenti della tassazione delle coppie sposate sull'occupazione, rafforzando così il potenziale di forza lavoro in Svizzera.
Riorganizzazione fondamentale dell'imposta sul reddito per tutti i contribuenti
L'introduzione dell’imposizione individuale rappresenta un cambio di paradigma nella tassazione del reddito in Svizzera. Oltre alla Confederazione, anche tutti i Cantoni dovranno modificare i propri sistemi fiscali e riequilibrare le aliquote. Ciò avrà ripercussioni su tutti i contribuenti e richiederà riforme politicamente impegnative in tutti i Cantoni. A causa della complessità del cambiamento del sistema, si prevede un orizzonte di attuazione lungo. economiesuisse si rallegra quindi che questo lavoro venga ora affrontato.