Mexiko

Il grup­po con­sul­ti­vo Sviz­ze­ra-Mes­si­co sulla stra­da giu­sta

Il 31 ot­to­bre 2023, rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia e au­to­ri­tà di Mes­si­co e Sviz­ze­ra si sono in­con­tra­ti per di­scu­te­re delle re­la­zio­ni eco­no­mi­che bi­la­te­ra­li. La mo­der­niz­za­zio­ne del­l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con il se­con­do part­ner com­mer­cia­le della Sviz­ze­ra in Ame­ri­ca La­ti­na è una prio­ri­tà as­so­lu­ta per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra.

Il Mes­si­co non è solo il se­con­do part­ner com­mer­cia­le della Sviz­ze­ra in Ame­ri­ca La­ti­na, ma i due paesi hanno anche molti altri punti in co­mu­ne. Sia il Mes­si­co che la Sviz­ze­ra sono for­te­men­te coin­vol­ti nel com­mer­cio in­ter­na­zio­na­le, hanno un'e­co­no­mia di­ver­si­fi­ca­ta e un'am­pia rete di ac­cor­di di li­be­ro scam­bio. Nel 2022 il com­mer­cio bi­la­te­ra­le di merci ha rag­giun­to i 3,8 mi­liar­di di fran­chi sviz­ze­ri. La Sviz­ze­ra è anche uno dei più im­por­tan­ti in­ve­sti­to­ri di­ret­ti este­ri in Mes­si­co.

Mo­der­niz­za­zio­ne del­l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio AELS - Mes­si­co

Le buone re­la­zio­ni si ba­sa­no su di­ver­si im­por­tan­ti ac­cor­di eco­no­mi­ci, come l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra gli Stati del­l'AELS (Sviz­ze­ra, Nor­ve­gia, Islan­da e Lie­ch­ten­stein) e il Mes­si­co. Que­sto ac­cor­do co­sti­tui­sce una so­li­da base per il com­mer­cio bi­la­te­ra­le di beni, ma ha più di ven­t'an­ni. In que­sto pe­rio­do, il com­mer­cio glo­ba­le si è svi­lup­pa­to e mo­di­fi­ca­to no­te­vol­men­te. Una mo­der­niz­za­zio­ne com­ple­ta del­l'ac­cor­do è quin­di una prio­ri­tà as­so­lu­ta per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra. Gli Stati del­l'AELS e il Mes­si­co stan­no ne­go­zian­do già da di­ver­si anni ed en­tram­be le parti hanno ri­ba­di­to la loro vo­lon­tà po­li­ti­ca di con­ti­nua­re que­sto pro­ces­so du­ran­te l'in­con­tro. Dal punto di vista di eco­no­mie­suis­se, que­sta re­vi­sio­ne deve es­se­re con­clu­sa al più pre­sto e in modo fa­vo­re­vo­le per en­tram­be le parti.

Mi­glio­ra­men­to del con­te­sto im­pren­di­to­ria­le in Mes­si­co

In Mes­si­co, le au­to­ri­tà stan­no com­pien­do di­ver­si sfor­zi per ren­de­re le con­di­zio­ni qua­dro più fa­vo­re­vo­li alle im­pre­se. Ad esem­pio, di re­cen­te è stato lan­cia­to uno Sin­gle Win­dow for In­ve­stors. Que­sto por­ta­le di­gi­ta­le serve a sup­por­ta­re gli in­ve­sti­to­ri na­zio­na­li e stra­nie­ri. Inol­tre, au­men­ta l'ef­fi­cien­za dei ser­vi­zi pub­bli­ci e sem­pli­fi­ca i pro­ces­si e l'ac­ces­so alle in­for­ma­zio­ni.

La riu­nio­ne del grup­po con­sul­ti­vo è stata pre­sie­du­ta da Hervé Lohr, re­spon­sa­bi­le della Di­vi­sio­ne Re­la­zio­ni eco­no­mi­che bi­la­te­ra­li della SECO, e da Ale­jan­dro En­ci­nas, Se­gre­ta­rio di Stato mes­si­ca­no per il com­mer­cio in­ter­na­zio­na­le. In que­sto con­te­sto, i rap­pre­sen­tan­ti delle im­pre­se sviz­ze­re hanno po­tu­to af­fron­ta­re anche que­stio­ni spe­ci­fi­che, tra cui le nor­ma­ti­ve tec­ni­che e la pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le. In Mes­si­co è in corso un pro­ces­so a lungo ter­mi­ne per ri­ve­de­re i re­go­la­men­ti tec­ni­ci e ren­de­re le pro­ce­du­re più fles­si­bi­li. La coo­pe­ra­zio­ne con le parti pri­va­te in­te­res­sa­te si sta con­cen­tran­do anche sul con­tri­bu­to di com­pe­ten­ze tec­ni­che e pra­ti­che allo svi­lup­po dei re­go­la­men­ti. Ven­go­no inol­tre of­fer­ti pro­gram­mi di for­ma­zio­ne per le azien­de. Si au­spi­ca che que­sta coo­pe­ra­zio­ne venga man­te­nu­ta e in­ten­si­fi­ca­ta.