Austria: un partner stabile per la Svizzera
Di recente si sono svolti a Vienna i colloqui bilaterali annuali tra Austria e Svizzera. Le relazioni commerciali ed economiche tra i due paesi sono stabili e strette. Oltre alla situazione economica generale, i principali argomenti di discussione dell'incontro sono stati le conseguenze della guerra in Ucraina, le relazioni tra la Svizzera e l'UE e l'inflazione in Austria. In qualità di rappresentante dell'economia svizzera, economiesuisse ha illustrato gli interessi e le preoccupazioni delle imprese svizzere.
L'Austria e la Svizzera hanno tradizionalmente intrattenuto strette relazioni economiche e commerciali. I due paesi registrano una bilancia commerciale equilibrata e notevoli investimenti reciproci. I prodotti dell'industria chimica e farmaceutica dominano il commercio di entrambe le parti. I legami tra i due vicini sono rimasti stabili anche durante gli anni del covid; la pandemia non ha influito sugli scambi commerciali.
La guerra in Ucraina, una sfida importante per l'Austria
La guerra in Ucraina sta mettendo in difficoltà l'Austria. In quanto testa di ponte verso l'Est, l'Austria godeva di intense relazioni economiche con entrambi i paesi prima dell'attacco russo all'Ucraina. Mentre i legami con l'Ucraina si basano attualmente su aiuti umanitari e progetti sanitari, quelli con la Russia sono segnati soprattutto dal desiderio di liberarsi dalla forte dipendenza dal gas russo. Le aziende austriache sono sottoposte a forti pressioni da parte dell'opinione pubblica affinché si ritirino dalle loro attività in Russia o dalle aziende a partecipazione russa. La delegazione svizzera ha ribadito l'impegno della Svizzera a rispettare rigorosamente le sanzioni economiche imposte alla Russia. Inoltre la nostra nazione sostiene ricostruzione dell'Ucraina.
L’Austria saluta lo sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l'UE
Le relazioni della Svizzera con l'Europa influenzano le relazioni economiche e commerciali con l'Austria, che è membro dell'UE. L'atteggiamento dell'Austria nei confronti della Svizzera è favorevole, in particolare per quanto riguarda l'associazione della Svizzera a Horizon Europa. Durante i colloqui si è discusso a lungo dello stato dei negoziati e delle prossime tappe. L'Austria è interessata a sviluppare le relazioni della Svizzera con l'UE. In particolare, rappresentano una sfida importante per le imprese austriache che sono o vogliono essere attive in Svizzera le norme sul distacco dei lavoratori legate all'accordo sulla libera circolazione delle persone. Si tratta spesso di imprese austriache ad alta tecnologia che forniscono servizi (tecnici) molto specifici non disponibili in Svizzera.
L'inflazione pesa sull'Austria
L'inflazione è fonte di preoccupazione anche per l'Austria. Il nostro vicino sta vivendo un'inflazione ben superiore alla media della zona euro e, secondo le stime dei nostri partner austriaci, è improbabile che si riduca rapidamente. Sono soprattutto l'energia e i prodotti alimentari ad aumentare di prezzo. Le imprese e le famiglie più colpite stanno ricevendo assistenza dal governo per far fronte ai costi energetici. Il costo di questa misura potrebbe alimentare ulteriormente l'inflazione, soprattutto perché l'Austria sta conducendo un'"azione proattiva di trasformazione". Questo programma mira a trasformare l'economia austriaca in un'economia sostenibile, digitalizzata e orientata al futuro, che sta costando miliardi. In confronto, l'inflazione in Svizzera è moderata. Le autorità svizzere hanno rinunciato a misure di sostegno o a programmi basati su sussidi.
In qualità di rappresentante dell’economia svizzera, economiesuisse partecipa sistematicamente ai colloqui annuali con l’Austria. Le preoccupazioni e gli interessi delle imprese svizzere possono così essere espressi e indirizzati in maniera efficace.