BFI

Linee guida per una formazione e una ricerca svizzera rivolte al futuro

In Svizzera, la formazione e la ricerca sono entrambe confrontate ad importanti sfide: la rapidità dei cambiamenti strutturali, la crescente penuria di manodopera qualificata, l'esclusione dai programmi di cooperazione europei e la concorrenza mondiale tra piazze economiche. Queste sfide richiedono di migliorare proattivamente le condizioni quadro, invece di riposare sugli allori del passato. Nelle nuove linee direttive dell’economia in materia di politica di formazione, di ricerca e d’innovazione (FRI), economiesuisse mostra come riuscirvi.

Le nuove linee direttive del settore FRI contengono chiare esigenze dell’economia nei confronti della politica. Così, la scuola dell’obbligo deve in futuro concentrarsi ancora maggiormente sull’insegnamento delle competenze di base della lingua prima e della matematica, ma anche sul pensiero critico, l’autodisciplina e le attitudini scientifiche e tecniche. Inoltre, economiesuisse si oppone chiaramente ad un aumento del tasso di maturità a favore del rafforzamento della formazione professionale duale.  A ciò si ricollega l’esigenza di riconsiderare l’offerta degli istituti tecnici secondari e in nessun caso di ampliarla ulteriormente.

Un’autonomia più grande possibile per le alte scuole 

L'economia vede anche un potenziale di miglioramento nel settore delle alte scuole. Il bachelor dovrebbe essere rivalutato in tutte le discipline in quanto diploma indipendente che presenta una formazione di base estesa, mentre le specializzazioni e gli approfondimenti specifici devono essere riservati agli studi di master. Inoltre, economiesuisse opta nelle sue nuove linee direttive per la massima autonomia possibile delle alte scuole in materia di ricerca, formazione e finanziamento. Una ricerca e un’innovazione efficienti dipendono ampiamente da frontiere aperte – con scambi liberi a livello di persone, prodotti e servizi.

Il successo di una piazza di ricerca dipende da una buona formazione 

Le nuove tendenze e le nuove sfide costringono l’economia e la società a mettere ripetutamente in discussione le ricette che hanno avuto successo finora. Questo concerne in particolare la formazione, la ricerca e l’innovazione (FRI), pilastri del successo svizzero. Il sapere, le competenze in materia di risoluzione dei problemi, la motivazione e la creatività non cadono dal cielo, ma sono il risultato di formazioni di alto livello sulle quali la ricerca e l’innovazione competitive a livello internazionale possono basarsi. Il politico ha quale missione di creare condizioni quadro ottimali a tale scopo.

 

Linee direttive dell’economia