mani di persona con pettorina di sicurezza con catarifrangenti gira la ruota di rubinetto del gas

Approvvigionamento energetico durante l’inverno: fare tutto il possibile subito!

Le vacanze estive sono quasi finite e l’autunno si sta avvicinando. Dobbiamo discutere concretamente e senza tabù su come evitare e fronteggiare un’eventuale penuria energetica. In relazione all’approvvigionamento di gas economiesuisse fa il primo passo con dieci proposte concrete e di facile attuazione

Una penuria di gas acuta sarebbe catastrofica per l’economia e la popolazione svizzere. Per evitare una penuria e prepararsi ad una situazione di emergenza estrema, dobbiamo parlare subito di misure concrete. Secondo economiesuisse, la situazione è chiara, bisogna agire immediatamente e tutti dobbiamo spingere nella stessa direzione. Dobbiamo evitare ad ogni costo chiusure di aziende e un aumento della disoccupazione. Per questo auspichiamo di seguire tre principi:

schema strategia necessaria approvvigionamento gas

 

Su questa base, in una recente presa di posizione, economiesuisse propone dieci misure concrete. L’accento viene posto innanzitutto sull’aiuto all’economia nel trovare soluzioni: le imprese possono di fatto in gran parte organizzarsi autonomamente, ma per questo hanno bisogno rapidamente di condizioni quadro chiare e sicure. Questo comporta tra l’altro uno stretto coinvolgimento dell’economia negli scenari di attuazione, una migliore certezza del diritto per i consumatori di gas, un miglior monitoraggio dei dati e soluzioni di pooling per reagire efficacemente in caso di penuria. Auspichiamo inoltre di snellire le condizioni quadro ‒ ad esempio la regolamentazione sugli orari di lavoro ‒ alfine di attenuare la domanda di energia e permettere alle imprese di produrre al di fuori degli orari di punta. Dobbiamo cogliere ogni occasione e creare un ampio dibattito su tutte le possibilità per evitare una penuria e farvi fronte.

Approfondimento approvvigionamento di gas (FR)