Voto di fiducia alla politica svizzera di gestione della pandemia
Per la seconda volta in pochi mesi, le elettrici e gli elettori svizzeri hanno approvato le basi legali per la lotta contro la pandemia di coronavirus. economiesuisse saluta favorevolmente questo importante segnale. L'organizzazione mantello dell'economia si appella ai politici affinché continuino a usare in modo responsabile gli strumenti messi a disposizione.
Dopo una campagna di votazione condotta in modo emotivo e in parte astioso, le elettrici e gli elettori svizzeri hanno oggi nuovamente sostenuto la politica di gestione della pandemia del Consiglio federale e del Parlamento. Questo significa che la base legale di importanti misure per contenere la pandemia potrà essere mantenuta anche oltre la primavera, con essa anche il certificato COVID che è diventato indispensabile per numerose aziende. Per gli ambienti economici, la decisione delle elettrici e degli elettori è molto importante. Come ci ricorda l’aumento del numero dei casi registrato nelle ultime settimane, la crisi purtroppo non è ancora finita.
La Svizzera finora ha superato la pandemia relativamente bene. Anche se la libertà personale e quella imprenditoriale sono risultate limitate in molti aspetti, la politica nel suo insieme ha dimostrato senso della misura. Il Consiglio federale e il Parlamento devono assolutamente mantenere questa rotta anche dopo il rinnovato "SÌ" dell'elettorato.