Gli ambienti economici sostengono attivamente il Codice di condotta in ambito fiscale
Tra le autorità fiscali e i contribuenti esiste in Svizzera un rapporto di fiducia e di rispetto. La cultura fiscale è orientata al cliente, non burocratica e vicina al cittadino. Non si tratta di una cosa ovvia, ma di un importante vantaggio quale piazza economica. Un codice di condotta elaborato congiuntamente dalle autorità e dai rappresentanti degli ambienti economici contribuisce a mantenere il buon clima fiscale e a preservarlo per il futuro. economiesuisse ha pertanto deciso, insieme a SwissBanking, SwissHoldings e all'Associazione svizzera d'assicurazioni, di avallare esplicitamente il nuovo Codice con una dichiarazione di sostegno.
L'Amministrazione federale delle contribuzioni, la Conferenza fiscale svizzera ed EXPERTsuisse, insieme all'Istituto di finanza, diritto finanziario e diritto ed economia (IFF-HSG) in qualità di partner scientifico, hanno elaborato un codice per le persone attive professionalmente nel settore fiscale. Il "Codice di condotta in ambito fiscale 2021" fornisce raccomandazioni ed è destinato a rafforzare in modo sostenibile il rapporto di rispetto e fiducia storicamente cresciuto tra i contribuenti, i rappresentanti fiscali e le amministrazioni fiscali.
Lo sviluppo del Codice di condotta si basa su un aggiornamento e un rilancio del Codice di condotta per il settore fiscale pubblicato nel 2003. Oltre alle linee guida generali, consiste in principi e regole di condotta che coprono le singole fasi procedurali dalla dichiarazione fiscale fino alle vie legali.
Dichiarazione di sostegno degli ambienti economici
Per sottolineare l'importanza e l’efficacia del "Codice di condotta in ambito fiscale 2021", economiesuisse lo sostiene ufficialmente e ha rilasciato una dichiarazione di sostegno insieme a importanti associazioni affiliate, ovvero SwissBanking, SwissHoldings e l'Associazione svizzera d'assicurazioni.
Il «Codice di condotta sulla fiscalità 2021” è disponibile sul sito www.iff.unisg.ch/projects/verhaltenskodex in tedesco, francese, italiano e inglese con una panoramica aggiornata di tutte le istituzioni di supporto.
Codice di condotta in ambito fiscale 2021
Tabella con dichiarazione di sostegno