Trovare soluzioni per la sostenibilità: Swiss Re mostra l’esempio
Le imprese svizzere contribuiscono già in maniera significativa alla riduzione dei gas ad effetto serra grazie a soluzioni innovative. Swiss Re ne è un buon esempio. Dal 2003 la società registra un bilancio CO2 neutro ed ha raggiunto altri due obiettivi interni nel 2020: ridurre le proprie emissioni per collaboratore del 50% e aumentare la sua efficienza energetica del 60%. Swiss Re intende però andare oltre: ridurre le emissioni di CO2 a zero emissioni nette entro il 2030.
Nel 2019, Swiss Re ha elaborato un piano allo scopo di raggiungere il suo obiettivo zero emissioni nette entro il 2030. Questo piano si basa tra l’altro sulla riduzione delle emissioni indotte dalle sue attività operative grazie a misure quali la riduzione degli spostamenti in aereo e l’aumento dell’efficienza energetica. Swiss Re funge inoltre da pioniere per quanto concerne l’adozione di una tassa CO2 interna reale e sensata. Con un importo fissato tra 100 e 200 USD per tonnellata di CO2, il gruppo riassicurativo è la prima impresa ad introdurre un importo a tre cifre per le emissioni dirette e indirette (ad esempio spostamenti professionali). Le entrate generate da questa tassa sono in seguito utilizzate per sostenere progetti che mirano a ridurre le emissioni di CO2, allo scopo di compensare le emissioni generate. Swiss Re auspica di andare ancora più lontano e di raggiungere un obiettivo zero emissioni nette per i suoi portafogli d’investimento e assicurativi entro il 2050.
SWISS RE NEXT: UNO DEGLI IMMOBILI COMMERCIALI PIÙ SOSTENIBILI DELLA SVIZZERA
Swiss Re applica inoltre le norme più severe nel settore dell’edilizia. Il nuovo campus «Swiss Re Next» è stato costruito secondo i più alti standard energetici e di sostenibilità. Sono stati rispettati i più alti standard Minergie e sono stati presi in considerazione i requisiti di una società da 2000 watt. In occasione della concezione del progetto, alcuni esperti hanno sviluppato un concetto di riscaldamento e di raffreddamento innovativo utilizzando l’acqua del lago. L’energia necessaria per produrre calore e freddo viene infatti captata dal lago. Dotato di pompe a calore e di apparecchi di raffreddamento, l’edificio beneficia di un approvvigionamento efficace e naturale. Rispetto al vecchio immobile, l’edificio richiede il 60% di energia in meno all’anno per un volume nettamente più importante.
DIRE NO ALLA LEGGE SUL CO2 ANDREBBE CONTRO IL NOSTRO OBIETTIVO ZERO EMISSIONI NETTE
L’impegno di Swiss Re mostra come le imprese svizzere assumano le loro responsabilità per raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050. Detto questo, per raggiungere il proprio obiettivo climatico, l’economia dovrà implementare la legge sul CO2. Per questo motivo, dice chiaramente sì alla legge sul CO2.