Strategia di test – appello alle imprese e ai Cantoni
Buone notizie dal Canton Zurigo: a partire da subito, le imprese potranno procedere ad eseguire test regolari. Il Cantone più popolato della Svizzera applica così la strategia decisa dal Consiglio federale. Ora, la palla è nel campo delle imprese zurighesi. Partecipando, esse danno un contributo importante alla lotta contro la pandemia, proteggono la salute dei loro dipendenti e possono liberarsi dall’obbligo della quarantena. La decisione presa oggi da Zurigo mette sotto pressione altri Cantoni, che ora non hanno più scuse per attendere ancora a lungo.
La campagna di test della Confederazione sta prendendo piede e sempre più Cantoni vi si uniscono. È incoraggiante che anche il Canton Zurigo sostenga ora i test di massa ripetitivi, come annunciato oggi insieme alle organizzazioni economiche zurighesi. Il fatto che il Cantone più popolato della Svizzera permetta a tutte le imprese di effettuare test ripetitivi al personale è un segnale forte. I costi generati saranno assunti dalla Confederazione e dal Cantone.
Imprese partecipanti esonerate dall’obbligo della quarantena
economiesuisse invita le imprese zurighesi a partecipare a questa campagna. Esse contribuiscono così a lottare contro la pandemia, poiché i test di massa regolari rilevano le persone contagiate anche tra quelle asintomatiche. La quarantena imposta a queste ultime permette di evitare catene di contaminazione in seno alle imprese e negli spazi pubblici. Inoltre, le imprese che procederanno ai test regolari dei loro dipendenti sono esonerate dall’obbligo della quarantena, ciò che riduce le assenze di personale nonché il rischio di chiusura di determinati reparti o interi stabilimenti. Senza dimenticare che ogni impresa che effettua test contribuisce molto alla salute dei suoi collaboratori.
Notevole diminuzione del valore di riproduzione con test regolari
I Cantoni che non hanno ancora introdotto un programma di test regolari su vasta scala sono ora chiamati a seguire rapidamente l’esempio. Di fatto, questa misura molto importante facilita nuove tappe di apertura. Secondo i calcoli del Politecnico federale di Zurigo, testare la metà della popolazione svizzera ogni settimana farebbe scendere il tasso di riproduzione (Rt) di circa un terzo. Una campagna di test efficace permetterebbe così di raggiungere un numero Rt inferiore a 1 anche con misure molto più flessibili contro la propagazione del coronavirus. economiesuisse conta quindi su una rapida attuazione, su tutto il territorio, della campagna di test. Nel caso in cui non tutti i Cantoni dovessero seguire l’esempio, il Consiglio federale dovrebbe prevedere la possibilità di un’apertura più rapida nei Cantoni che applicano la strategia di test.