Con la sua nuova commissione, economiesuisse pone maggiormente l’accento sulla politica sanitaria
La nuova Commissione di Politica sanitaria di economiesuisse inizierà la propria attività in febbraio. La principale associazione mantello dell’economia svizzera pone così maggiormente l’accento sulla politica sanitaria. La presiederà Joachim Eder, già Consigliere agli Stati e conoscitore del tema. Istituendo questa nuova commissione, gli ambienti economici reagiscono all’aumento delle spese per la salute e tengono conto della crescente importanza di questo settore per l’economia nazionale.
Nel 1985, i settori dell’energia e della sanità erano grandi uguali. In questi due settori, il consumo di beni e di servizi raggiungeva un valore di 20 miliardi di franchi. Oggi, nel settore dell’energia, le spese dei consumatori finali sono di 28 miliardi, mentre nel settore sanitario sono di 80,2 miliardi, ossia l’11,2% del prodotto interno lordo. Questa dinamica è unica e straordinaria. Il settore sanitario comprende le industrie farmaceutiche e della tecnologia medicale, due importanti settori di esportazione. A tutto ciò va aggiunta l’influenza dello Stato. Quest’ultima è aumentata di un buon terzo dopo il 1985. Ciò significa che la politica sanitaria influenza in maniera significativa l’economia svizzera.
Linea di approccio dell’economia
economiesuisse sostiene un approccio liberale per quanto concerne il settore sanitario. L’associazione mantello delle piccole e grandi imprese si basa su lavori scientifici. Il modello di Alain Enthoven, ad esempio, descrive come il mercato dell’assicurazione malattia sia regolamentato correttamente. La legge svizzera sull’assicurazione malattia riprende importanti elementi di questo modello. Sfortunatamente, le riforme di questi ultimi anni vanno nel senso di una centralizzazione del sistema sanitario, invece di perseguire coerentemente la via della concorrenza regolamentata. Michael Porter, da parte sua, ha sviluppato un modello concorrenziale basato sui valori. Egli pone il beneficio del paziente al centro di un sistema sanitario orientato alle prestazioni. A suo parere, è necessaria una maggiore trasparenza sui risultati nei servizi sanitari. Egli propone una riforma che dovrebbe essere conciliabile con l’attuale politica sanitaria. Gli ambienti economici intendono impegnarsi maggiormente in questa direzione.
Joachim Eder, Presidente della nuova commissione
La Commissione di Politica sanitaria di economiesuisse è presieduta da Joachim Eder, già Consigliere agli Stati. Sono pochi i politici in Svizzera che hanno una tale esperienza in materia di politica sanitaria: Joachim Eder è stato Consigliere di Stato nel Canton Zugo per 19 anni. In questa veste ha diretto per un decennio il Dipartimento della sanità cantonale e rappresentato per otto anni il proprio Cantone a Berna in quanto Consigliere agli Stati. È stato Presidente del Governo del Canton Zugo per due anni. Quale Consigliere agli Stati ha presieduto la Commissione della sicurezza sociale e della sanità pubblica (CSSS-S). Eder si impegna a favore di una Svizzera liberale, aperta e dinamica avente come obiettivi «il benessere della popolazione e la protezione dell’ambiente». economiesuisse si rallegra di poter contare su questo prezioso conoscitore del settore sanitario per presiedere la nuova commissione.