«Leaders in Exchange» riunisce direttori scolastici e dirigenti di imprese
L’associazione dei direttori scolastici del Canton Zurigo (VSLZH) ed economiesuisse hanno dato avvio ad un progetto che riunisce per sei mesi i responsabili delle scuole e dell’economia privata. I partecipanti possono trarre grandi benefici da uno scambio di punti di vista approfonditi sulle sfide attuali che i responsabili delle cosiddette “organizzazioni di esperti” devono affrontare.
Dirigere un’organizzazione moderna è un compito esigente – sia che si tratti di un’impresa del settore privato o di una scuola pubblica. L’innovativo progetto «Leaders in Exchange» mira a riunire questi due mondi affinché i dirigenti possano beneficiare reciprocamente dell’esperienza dell’altro. Come dimostrano gli attuali sviluppi sociali, è più importante che mai cooperare per garantire la sostenibilità dei sistemi. Dopo un primo periodo di prova nel 2012-14, l’Associazione dei direttori scolastici del Canton Zurigo (VSLZH) ha ripreso l’idea in collaborazione con economiesuisse, l’associazione mantello delle imprese. Ciò comporta la formazione di tandem per una durata di sei mesi che si scambiano regolarmente informazioni su temi gestionali e si osservano nel loro operato quotidiano.
Trasferimento di competenze di conduzione
«L'esperienza mostra che i tandem sono molto arricchenti per ambo le parti», ha ribadito la Presidente dell’associazione VSLZH, Sarah Knüsel, nell’ambito della conferenza stampa a Zurigo. Il progetto offre ai leader delle imprese una visione unica del sistema scolastico e apre delle prospettive per il loro sviluppo. «I dirigenti di imprese possono trasmettere ai direttori scolastici il loro know-how e le loro conoscenze in materia di leadership ed essere coinvolti da un punto di vista sociale nel futuro del sistema di formazione.»
Il progetto suscita un forte interesse presso l’economia, afferma Rudolf Minsch, Capo economista presso economiesuisse. Egli vede numerosi parallelismi: «Nel settore privato, una scuola sarebbe un’organizzazione di esperti. Il dirigente di una simile organizzazione deve rispondere ad esigenze molto specifiche.» In occasione del lancio del progetto, economiesuisse ha pubblicato un dossierpolitica che analizza vari modelli sulla gestione di una scuola.
Le scuole quali organizzazioni di esperti
Secondo Rudolf Minsch, è importante separare bene la gestione strategica ed operativa, ma anche lasciare ampia autonomia agli esperti. Per quanto concerne la gestione, si raccomanda di attuare un sistema pluralista, che coinvolga diverse persone nei vari livelli gerarchici. Ciò che serve è uno stile di gestione basato sulla fiducia e sulla cooperazione da un lato, ma anche un chiaro potere decisionale per la direzione della scuola.
Il progetto «Leaders in Exchange» offre la possibilità di testare le ipotesi formulate. Per tutta la durata del progetto, i tandem beneficiano di un accompagnamento telefonico in funzione dei bisogni. In un secondo tempo, le due parti procederanno ad una sintesi e ad una valutazione degli insegnamenti.
Informazioni:
Anja Herde, Capo progetto «Leaders in Exchange»:
tel. 079 299 22 85, [email protected]
Rudolf Minsch, Capo economista economiesuisse:
tel. 044 421 35 34, [email protected]