Tisch mit 2 Kaffeebechern, dahinter sitzen ein Mann und eine Frau, die sich die Hand reichen

«Lea­ders in Ex­chan­ge» riu­ni­sce di­ret­to­ri sco­la­sti­ci e di­ri­gen­ti di im­pre­se

L’as­so­cia­zio­ne dei di­ret­to­ri sco­la­sti­ci del Can­ton Zu­ri­go (VSLZH) ed eco­no­mie­suis­se hanno dato avvio ad un pro­get­to che riu­ni­sce per sei mesi i re­spon­sa­bi­li delle scuo­le e del­l’e­co­no­mia pri­va­ta. I par­te­ci­pan­ti pos­so­no trar­re gran­di be­ne­fi­ci da uno scam­bio di punti di vista ap­pro­fon­di­ti sulle sfide at­tua­li che i re­spon­sa­bi­li delle co­sid­det­te “or­ga­niz­za­zio­ni di esper­ti” de­vo­no af­fron­ta­re.

Di­ri­ge­re un’or­ga­niz­za­zio­ne mo­der­na è un com­pi­to esi­gen­te – sia che si trat­ti di un’im­pre­sa del set­to­re pri­va­to o di una scuo­la pub­bli­ca. L’in­no­va­ti­vo pro­get­to «Lea­ders in Ex­chan­ge» mira a riu­ni­re que­sti due mondi af­fin­ché i di­ri­gen­ti pos­sa­no be­ne­fi­cia­re re­ci­pro­ca­men­te del­l’e­spe­rien­za del­l’al­tro. Come di­mo­stra­no gli at­tua­li svi­lup­pi so­cia­li, è più im­por­tan­te che mai coo­pe­ra­re per ga­ran­ti­re la so­ste­ni­bi­li­tà dei si­ste­mi. Dopo un primo pe­rio­do di prova nel 2012-14, l’As­so­cia­zio­ne dei di­ret­to­ri sco­la­sti­ci del Can­ton Zu­ri­go (VSLZH) ha ri­pre­so l’i­dea in col­la­bo­ra­zio­ne con eco­no­mie­suis­se, l’as­so­cia­zio­ne man­tel­lo delle im­pre­se. Ciò com­por­ta la for­ma­zio­ne di tan­dem per una du­ra­ta di sei mesi che si scam­bia­no re­go­lar­men­te in­for­ma­zio­ni su temi ge­stio­na­li e si os­ser­va­no nel loro ope­ra­to quo­ti­dia­no.

Tra­sfe­ri­men­to di com­pe­ten­ze di con­du­zio­ne

«L'e­spe­rien­za mo­stra che i tan­dem sono molto ar­ric­chen­ti per ambo le parti», ha ri­ba­di­to la Pre­si­den­te del­l’as­so­cia­zio­ne VSLZH, Sarah Knüsel, nel­l’am­bi­to della con­fe­ren­za stam­pa a Zu­ri­go. Il pro­get­to offre ai lea­der delle im­pre­se una vi­sio­ne unica del si­ste­ma sco­la­sti­co e apre delle pro­spet­ti­ve per il loro svi­lup­po. «I di­ri­gen­ti di im­pre­se pos­so­no tra­smet­te­re ai di­ret­to­ri sco­la­sti­ci il loro know-how e le loro co­no­scen­ze in ma­te­ria di lea­der­ship ed es­se­re coin­vol­ti da un punto di vista so­cia­le nel fu­tu­ro del si­ste­ma di for­ma­zio­ne.»

Il pro­get­to su­sci­ta un forte in­te­res­se pres­so l’e­co­no­mia, af­fer­ma Ru­dolf Min­sch, Capo eco­no­mi­sta pres­so eco­no­mie­suis­se. Egli vede nu­me­ro­si pa­ral­le­li­smi: «Nel set­to­re pri­va­to, una scuo­la sa­reb­be un’or­ga­niz­za­zio­ne di esper­ti. Il di­ri­gen­te di una si­mi­le or­ga­niz­za­zio­ne deve ri­spon­de­re ad esi­gen­ze molto spe­ci­fi­che.» In oc­ca­sio­ne del lan­cio del pro­get­to, eco­no­mie­suis­se ha pub­bli­ca­to un dos­sier­po­li­ti­ca che ana­liz­za vari mo­del­li sulla ge­stio­ne di una scuo­la.

Le scuo­le quali or­ga­niz­za­zio­ni di esper­ti

Se­con­do Ru­dolf Min­sch, è im­por­tan­te se­pa­ra­re bene la ge­stio­ne stra­te­gi­ca ed ope­ra­ti­va, ma anche la­scia­re ampia au­to­no­mia agli esper­ti. Per quan­to con­cer­ne la ge­stio­ne, si rac­co­man­da di at­tua­re un si­ste­ma plu­ra­li­sta, che coin­vol­ga di­ver­se per­so­ne nei vari li­vel­li ge­rar­chi­ci. Ciò che serve è uno stile di ge­stio­ne ba­sa­to sulla fi­du­cia e sulla coo­pe­ra­zio­ne da un lato, ma anche un chia­ro po­te­re de­ci­sio­na­le per la di­re­zio­ne della scuo­la.

Il pro­get­to «Lea­ders in Ex­chan­ge» offre la pos­si­bi­li­tà di te­sta­re le ipo­te­si for­mu­la­te. Per tutta la du­ra­ta del pro­get­to, i tan­dem be­ne­fi­cia­no di un ac­com­pa­gna­men­to te­le­fo­ni­co in fun­zio­ne dei bi­so­gni. In un se­con­do tempo, le due parti pro­ce­de­ran­no ad una sin­te­si e ad una va­lu­ta­zio­ne degli in­se­gna­men­ti.
 

dos­sier­po­li­ti­ca

Lea­ders in Ex­chan­ge

 


In­for­ma­zio­ni:

Anja Herde, Capo pro­get­to «Lea­ders in Ex­chan­ge»:
tel. 079 299 22 85, anja.​herde@​vslzh.​ch

Ru­dolf Min­sch, Capo eco­no­mi­sta eco­no­mie­suis­se:
tel. 044 421 35 34, ru­dolf.​minsch@​eco​nomi​esui​sse.​ch