Geschäftsleute sitzen an Laptops, auf der rechten Seite digitale Symbole

Per una ge­stio­ne re­spon­sa­bi­le dei dati

La ge­stio­ne re­spon­sa­bi­le dei dati di­ven­ta sem­pre più im­por­tan­te. Gli am­bien­ti eco­no­mi­ci hanno ela­bo­ra­to una carta per pro­muo­ve­re la tra­spa­ren­za in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei dati non­ché la fi­du­cia della so­cie­tà e dei con­su­ma­to­ri.

I dati sono con­si­de­ra­ti come la ma­te­ria prima del­l’e­co­no­mia di­gi­ta­le. Una ge­stio­ne so­ste­ni­bi­le e pru­den­te dei dati è un fat­to­re cri­ti­co di suc­ces­so per tutti gli at­to­ri. Oc­cor­re tro­va­re il giu­sto equi­li­brio tra gli in­te­res­si delle im­pre­se, dei con­su­ma­to­ri e degli uten­ti.

Un grup­po di la­vo­ro in­ter­pro­fes­sio­na­le e in­ter­di­sci­pli­na­re, com­po­sto da mem­bri di eco­no­mie­suis­se rap­pre­sen­ta­ti­vi di di­ver­si set­to­ri del­l’e­co­no­mia e posto sotto la di­re­zio­ne di Chri­stian Kel­ler, CEO di IBM Sviz­ze­ra, si è dato il com­pi­to di ela­bo­ra­re una carta del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra per una ge­stio­ne re­spon­sa­bi­le dei dati. Oggi, ne pre­sen­tia­mo i ri­sul­ta­ti.

Dieci prin­ci­pi fon­da­men­ta­li quali punti car­di­ne

Nel­l’in­tro­du­zio­ne il do­cu­men­to de­fi­ni­sce dieci prin­ci­pi fon­da­men­ta­li che l’e­co­no­mia sviz­ze­ra si im­pe­gna a ri­spet­ta­re nella ge­stio­ne dei dati a ca­rat­te­re per­so­na­le.

graficoEssi sono se­gui­ti da una pre­sen­ta­zio­ne suc­cin­ta della Good go­ver­nan­ce ne­ces­sa­ria in un’im­pre­sa. In­fi­ne, la ge­stio­ne dei dati viene il­lu­stra­ta in cin­que fasi ba­sa­te su un ciclo di vita, a par­ti­re dalla rac­col­ta dei dati fino alla loro eli­mi­na­zio­ne.

Pro­muo­ve­re la fi­du­cia nella so­cie­tà e pres­so i con­su­ma­to­ri

Con que­sto im­pe­gno di base, le as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria e le im­pre­se coin­vol­te vo­glio­no pro­muo­ve­re la tra­spa­ren­za e la fi­du­cia tra la so­cie­tà e i con­su­ma­to­ri. Anche le sin­go­le as­so­cia­zio­ni in­du­stria­li pre­ve­do­no di uti­liz­za­re que­sto im­pe­gno di base come fun­zio­ne di an­co­rag­gio per i loro co­di­ci spe­ci­fi­ci del set­to­re. Il do­cu­men­to per­met­te dun­que di ar­mo­niz­za­re i vari sfor­zi in tal senso. Gli at­to­ri alla base di que­sta carta co­pro­no di­ver­si set­to­ri:

Or­ga­niz­za­zio­ni

Data

Aar­gaui­sche In­du­strie- und Han­del­skam­mer - AIHK

2 lu­glio 2020

Com­mer­cio Sviz­ze­ra

2 lu­glio 2020

IC­Tswi­tzer­land 

2 lu­glio 2020

As­so­cia­tion Suis­se des So­cié­tés de Lea­sing- ASSL

2 lu­glio 2020

As­so­cia­tion Suis­se des Té­lé­com­mu­ni­ca­tions- asut

2 lu­glio 2020

scien­cein­du­stries

2 lu­glio 2020

SWICO

2 lu­glio 2020

Swiss Data Al­lian­ce

2 lu­glio 2020

Swiss Fin­te­ch In­no­va­tions - SFTI

2 lu­glio 2020

Swiss Re­tail Fe­de­ra­tion - SRF

2 lu­glio 2020

Swiss­mem

2 lu­glio 2020

 

Non ci resta che au­gu­ra­re una buona let­tu­ra al pub­bli­co in­te­res­sa­to e pieno suc­ces­so alle im­pre­se nella rea­liz­za­zio­ne delle loro idee pro­get­tua­li.

Ac­ce­de­re alla carta