Frauen Ruderer im Boot, Vogelperspektive

Il Par­la­men­to adot­ta un’al­ter­na­ti­va al­l’i­ni­zia­ti­va "Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li"

Dopo il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Con­si­glio degli Stati, anche il Con­si­glio na­zio­na­le rac­co­man­da di re­spin­ge­re l'i­ni­zia­ti­va "Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li". Al con­tem­po, il Par­la­men­to ap­pro­va un con­tro­pro­get­to in­di­ret­to prag­ma­ti­co. Que­st’ul­ti­mo crea norme più se­ve­re per le im­pre­se che de­vo­no ri­spet­ta­re i di­rit­ti umani e l'am­bien­te nella ca­te­na di ap­prov­vi­gio­na­men­to, ma pro­teg­ge le im­pre­se da azio­ni le­ga­li abu­si­ve e ri­cat­ta­to­rie. eco­no­mie­suis­se può ac­cet­ta­re que­sto com­pro­mes­so po­li­ti­co poi­ché si basa su so­lu­zio­ni col­lau­da­te a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e non con­du­ce ad un’a­zio­ne so­li­ta­ria della Sviz­ze­ra.

Il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Par­la­men­to re­spin­go­no l'i­ni­zia­ti­va "Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li" e rac­co­man­da­no agli elet­to­ri di vo­ta­re NO in oc­ca­sio­ne della vo­ta­zio­ne po­po­la­re. eco­no­mie­suis­se si ral­le­gra di que­sto im­por­tan­te se­gna­le, per­ché l'i­ni­zia­ti­va po­po­la­re "Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li" man­che­reb­be il suo obiet­ti­vo e cau­se­reb­be pro­ble­mi so­cia­li, eco­no­mi­ci, giu­ri­di­ci e po­li­ti­ci di ampia por­ta­ta. L'i­ni­zia­ti­va com­por­ta uno sfor­zo so­li­ta­rio da parte della Sviz­ze­ra e co­sti­tui­sce un espe­ri­men­to pe­ri­co­lo­so per la no­stra piaz­za eco­no­mi­ca. In­fat­ti, essa non ri­co­no­sce la com­ples­si­tà del­l'e­co­no­mia in­ter­na­zio­na­le, in par­ti­co­la­re nei Paesi emer­gen­ti e in via di svi­lup­po, e porta a de­le­ga­re con­trat­tual­men­te ai for­ni­to­ri le nuove nor­ma­ti­ve e tutti i ri­schi di re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le. Que­sta le­ga­liz­za­zio­ne uni­di­men­sio­na­le osta­co­la lo svi­lup­po e il pro­gres­so e porta a un vi­co­lo cieco. Que­sto fa più male che bene al­l'o­biet­ti­vo reale del­l'i­ni­zia­ti­va.

L’e­co­no­mia ac­cet­ta il con­tro­pro­get­to del Par­la­men­to

L’or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo del­l’e­co­no­mia può ac­cet­ta­re la pro­po­sta di com­pro­mes­so, anche se va lon­ta­na e sot­to­por­rà le im­pre­se a no­te­vo­li sfide. De­ci­si­vo per que­sto so­ste­gno è che il con­tro­pro­get­to è ba­sa­to su un mix di stru­men­ti te­sta­ti a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Per­tan­to, esso è orien­ta­to al fu­tu­ro e alle sfide reali dei mer­ca­ti glo­ba­li. La con­se­guen­te in­tro­du­zio­ne di ob­bli­ghi di re­spon­sa­bi­li­tà glo­ba­le e di do­vu­ta di­li­gen­za pone la Sviz­ze­ra tra i primi tre Paesi più re­go­la­men­ta­ti a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le nel campo della re­spon­sa­bi­li­tà d’im­pre­sa. 

Al­ter­na­ti­va mi­ra­ta al­l’i­ni­zia­ti­va po­po­la­re

Du­ran­te gli ul­ti­mi due anni, la po­li­ti­ca ha cer­ca­to il modo giu­sto per ri­spon­de­re alle pre­oc­cu­pa­zio­ni del­l'i­ni­zia­ti­va po­po­la­re senza ol­tre­pas­sa­re il li­mi­te. Il con­tro­pro­get­to ora sul ta­vo­lo è una reale al­ter­na­ti­va al­l’i­ni­zia­ti­va "Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li" e rap­pre­sen­ta una ri­spo­sta con­cre­ta alla do­man­da su come la Sviz­ze­ra deve af­fron­ta­re que­sto com­ples­so tema con con­se­guen­ze in­ter­na­zio­na­li. Da un lato, esso crea mag­gio­re re­spon­sa­bi­li­tà per le im­pre­se, senza però dare spa­zio ad azio­ni le­ga­li abu­si­ve. Dal­l’al­tro lato, la pro­po­sta, coor­di­na­ta a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, con­sen­te un co­stan­te ade­gua­men­to agli svi­lup­pi in­ter­na­zio­na­li. 

eco­no­mie­suis­se è con­vin­ta che que­sta sia la vera al­ter­na­ti­va, in grado di af­fos­sa­re l’i­ni­zia­ti­va "Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li". In­fat­ti, l’i­ni­zia­ti­va com­por­te­reb­be un onere ag­giun­ti­vo con­si­de­re­vo­le per le 300'000 im­pre­se sviz­ze­re, ancor più grave nel­l’am­bi­to della crisi do­vu­ta al co­ro­na­vi­rus. Non è que­sto il mo­men­to op­por­tu­no per la Sviz­ze­ra di agire iso­la­ta­men­te e non è nem­me­no il mo­men­to di av­ven­tu­rar­si in espe­ri­men­ti pe­ri­co­lo­si per la no­stra piaz­za eco­no­mi­ca.