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Il Par­la­men­to si pro­nun­cia sul­l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li» e altre op­zio­ni

Du­ran­te la ses­sio­ne pri­ma­ve­ri­le, il Par­la­men­to do­vreb­be por­ta­re a ter­mi­ne le de­li­be­ra­zio­ni sul­l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li». Dopo la boc­cia­tu­ra da parte del Con­si­glio fe­de­ra­le e del Con­si­glio degli Stati, eco­no­mie­suis­se si at­ten­de che anche il Con­si­glio na­zio­na­le fac­cia lo stes­so. Il Par­la­men­to di­scu­te­rà pa­ral­le­la­men­te un pos­si­bi­le con­tro­pro­get­to in­di­ret­to. eco­no­mie­suis­se ac­cet­ta il com­pro­mes­so – in­ci­si­vo – del Con­si­glio degli Stati, poi­ché pre­ve­de so­lu­zio­ni col­lau­da­te a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Il con­tro­pro­get­to del Con­si­glio na­zio­na­le pro­po­ne in­ve­ce una so­lu­zio­ne unica al mondo che espor­reb­be le im­pre­se sviz­ze­re ad azio­ni ri­cat­ta­to­rie. L’e­co­no­mia, il Con­si­glio degli Stati non­ché il Con­si­glio fe­de­ra­le lo re­spin­go­no con fer­mez­za.

UP­DA­TE SES­SIO­NE PRI­MA­VE­RI­LE 

4 marzo 2020: il Con­si­glio na­zio­na­le ha esa­mi­na­to en­tram­bi i con­tro­pro­get­ti espri­men­do­si con 102 voti fa­vo­re­vo­li con­tro 91 a fa­vo­re della ver­sio­ne pro­po­sta dal Con­si­glio na­zio­na­le. Il dos­sier torna quin­di al Con­si­glio degli Stati, che do­vreb­be con­ti­nua­re le sue de­li­be­ra­zio­ni il 9 marzo.

4 marzo 2020: il Con­si­glio na­zio­na­le ri­fiu­ta con 105 voti con­tra­ri e 83 fa­vo­re­vo­li l’I­ni­zia­ti­va po­po­la­re fe­de­ra­le «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li». La ca­me­ra del po­po­lo si al­li­nea quin­di alla de­ci­sio­ne del Con­si­glio fe­de­ra­le e del Con­si­glio degli Stati. 

NO AL­L’I­NI­ZIA­TI­VA «PER IM­PRE­SE RE­SPON­SA­BI­LI» 

eco­no­mie­suis­se re­spin­ge l’i­ni­zia­ti­va po­po­la­re «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li», poi­ché manca il suo obiet­ti­vo e causa pro­ble­mi so­cia­li, eco­no­mi­ci, giu­ri­di­ci e po­li­ti­ci im­por­tan­ti. L’i­ni­zia­ti­va pro­po­ne una so­lu­zio­ne unica al mondo che sa­reb­be un espe­ri­men­to pe­ri­co­lo­so per la piaz­za eco­no­mi­ca sviz­ze­ra. Essa sot­to­va­lu­ta la com­ples­si­tà del­l’e­co­no­mia in­ter­na­zio­na­le, in par­ti­co­la­re nei Paesi emer­gen­ti e in via di svi­lup­po, re­le­gan­do la re­spon­sa­bi­li­tà delle im­pre­se ad un gioco d’az­zar­do. Que­sta le­ga­liz­za­zio­ne uni­la­te­ra­le osta­co­le­reb­be lo svi­lup­po e il pro­gres­so por­tan­do­ci in un vi­co­lo cieco. Con essa, la Sviz­ze­ra non rag­giun­ge­reb­be l’o­biet­ti­vo del­l’i­ni­zia­ti­va ma al con­tra­rio si al­lon­ta­ne­reb­be. Il no­stro dos­sier­po­li­ti­ca for­ni­sce un’in­ter­pre­ta­zio­ne det­ta­glia­ta della si­tua­zio­ne.

SÌ A UN CON­TRO­PRO­GET­TO AC­CET­TA­BI­LE

L’as­so­cia­zio­ne man­tel­lo del­l’e­co­no­mia può ac­cet­ta­re il com­pro­mes­so pro­po­sto dal Con­si­glio degli Stati, anche se la sua por­ta­ta è molto ampia e sot­to­po­ne le im­pre­se a no­te­vo­li sfide. Un ele­men­to de­ci­si­vo a tale pro­po­si­to è la com­bi­na­zio­ne di stru­men­ti spe­ri­men­ta­ti a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Il con­tro­pro­get­to è orien­ta­to al fu­tu­ro. Con l'in­tro­du­zio­ne degli ob­bli­ghi di re­spon­sa­bi­li­tà e di di­li­gen­za ri­chie­sti dal con­tro­pro­get­to del Con­si­glio degli Stati, la Sviz­ze­ra re­cu­pe­re­reb­be il ri­tar­do ri­spet­to ai tre Paesi più re­go­la­men­ta­ti in ma­te­ria di re­spon­sa­bi­li­tà azien­da­le. Que­sta so­lu­zio­ne cree­reb­be ob­bli­ghi più vin­co­lan­ti per le im­pre­se che ope­ra­no a li­vel­lo tran­sfron­ta­lie­ro, per con­for­mar­si agli stan­dard in­ter­na­zio­na­li senza espor­le però a ri­ven­di­ca­zio­ni abu­si­ve. La pro­po­sta con­sen­te inol­tre un ul­te­rio­re svi­lup­po in linea con le evo­lu­zio­ni in­ter­na­zio­na­li.

Pa­no­ra­mi­ca sulle re­go­la­men­ta­zio­ni pro­po­ste (in fran­ce­se)

NO A UNA LEGGE D’AP­PLI­CA­ZIO­NE AF­FRET­TA­TA

A ti­to­lo di con­fron­to, il con­tro­pro­get­to del Con­si­glio na­zio­na­le ri­pren­de quasi tutti i mec­ca­ni­smi pro­ble­ma­ti­ci e unici al mondo in ma­te­ria di re­spon­sa­bi­li­tà del­l’i­ni­zia­ti­va po­po­la­re. Le gran­di im­pre­se do­vreb­be­ro as­su­me­re la re­spon­sa­bi­li­tà del com­por­ta­men­to delle fi­lia­li al­l’e­ste­ro. Il con­tro­pro­get­to del Con­si­glio na­zio­na­le rap­pre­sen­ta in­fat­ti una legge di at­tua­zio­ne af­fret­ta­ta che non è stata vo­lu­ta­men­te con­cor­da­ta a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le per crea­re una re­go­la­men­ta­zio­ne sviz­ze­ra unica. Il ri­sul­ta­to, come per l'i­ni­zia­ti­va, sa­reb­be un espe­ri­men­to pe­ri­co­lo­so. Inol­tre, que­sto con­tro­pro­get­to com­por­te­reb­be oneri am­mi­ni­stra­ti­vi pe­san­ti per le nu­me­ro­se im­pre­se in­te­res­sa­te (com­pre­se nu­me­ro­se PMI).

LE IM­PRE­SE AS­SU­MO­NO GIÀ LE LORO RE­SPON­SA­BI­LI­TÀ

Le im­pre­se sviz­ze­re sono degli in­ve­sti­to­ri ap­prez­za­ti a li­vel­lo mon­dia­le e dun­que anche dei mo­to­ri del pro­gres­so eco­no­mi­co e so­cia­le. Esse sono co­scien­ti delle loro re­spon­sa­bi­li­tà e se le as­su­mo­no nel mi­glior modo pos­si­bi­le in tutto il mondo, no­no­stan­te un con­te­sto dif­fi­ci­le e nu­me­ro­si con­flit­ti di obiet­ti­vi. Sem­pre più im­pre­se cer­ca­no at­ti­va­men­te di coo­pe­ra­re con Stati e ONG, piut­to­sto che in­tra­pren­de­re azio­ni di forza, un ap­proc­cio che anche l’ONU con­di­vi­de. La piat­ta­for­ma www.​siamo-​res​pons​abil​i.​ch e la no­stra pub­bli­ca­zio­ne «Re­spon­sa­bi­li­té so­cia­le des en­tre­pri­ses: le point de vue des en­tre­pri­ses» (in fran­ce­se) con­ten­go­no in­for­ma­zio­ni sul modo con cui le im­pre­se as­su­mo­no le loro re­spon­sa­bi­li­tà.