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Il Con­si­glio fe­de­ra­le in­ten­de abo­li­re i dazi do­ga­na­li

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha adot­ta­to il suo mes­sag­gio re­la­ti­vo al­l’a­bo­li­zio­ne dei dazi do­ga­na­li al­l’im­por­ta­zio­ne sui pro­dot­ti in­du­stria­li. Que­sta mi­su­ra avreb­be il van­tag­gio di raf­for­za­re la com­pe­ti­ti­vi­tà della piaz­za eco­no­mi­ca e di sgra­va­re di­ret­ta­men­te le im­pre­se e i con­su­ma­to­ri sviz­ze­ri.

Di que­sti tempi i dazi do­ga­na­li fanno par­la­re molto di sé. Men­tre nu­me­ro­si Paesi gio­ca­no la carta del pro­te­zio­ni­smo e au­men­ta­no i loro dazi al­l’im­por­ta­zio­ne, la Sviz­ze­ra pren­de un’al­tra di­re­zio­ne. Essa pre­ve­de di abo­li­re com­ple­ta­men­te i suoi dazi do­ga­na­li sui pro­dot­ti in­du­stria­li. In­tro­dot­ti per pro­teg­ge­re le im­pre­se lo­ca­li, i dazi do­ga­na­li non svol­go­no più da tempo que­sta fun­zio­ne. Per un’e­co­no­mia sviz­ze­ra ri­vol­ta al­l’e­spor­ta­zio­ne e for­te­men­te in­te­gra­ta nelle ca­te­ne di pro­du­zio­ne mon­dia­li, essi sono so­prat­tut­to pe­san­ti e one­ro­si. 

VAN­TAG­GI PER LE IM­PRE­SE E I CON­SU­MA­TO­RI

La de­ci­sio­ne del Con­si­glio fe­de­ra­le me­ri­ta es­se­re sa­lu­ta­ta con par­ti­co­la­re fa­vo­re. L’a­bo­li­zio­ne dei dazi do­ga­na­li sui pro­dot­ti in­du­stria­li fa­reb­be scom­pa­ri­re dei dazi do­ga­na­li per un im­por­to di circa 500 mi­lio­ni di fran­chi al­l’an­no – i prez­zi dei pro­dot­ti fi­na­li e semi-fi­ni­ti po­treb­be­ro di­mi­nui­re sia per le im­pre­se che per i con­su­ma­to­ri. Que­sto con­cer­ne in par­ti­co­la­re i tes­si­li, la con­fe­zio­ne e le cal­za­tu­re non­ché i vei­co­li, le mac­chi­ne, gli ap­pa­rec­chi e l’e­let­tro­ni­ca. 

Gli oneri am­mi­ni­stra­ti­vi delle im­pre­se e del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne, non­ché i prez­zi pa­ga­ti dai con­su­ma­to­ri sviz­ze­ri di­mi­nui­reb­be­ro. Se­con­do le stime, i ri­spar­mi si av­vi­ci­ne­reb­be­ro ai 350 mi­lio­ni di fran­chi. La Sviz­ze­ra ne gua­da­gne­reb­be chia­ra­men­te in caso di abo­li­zio­ne dei dazi do­ga­na­li – a se­gui­to tra l’al­tro del­l’au­men­to delle en­tra­te fi­sca­li. 

Gli op­po­si­to­ri a que­sta mi­su­ra ri­ten­go­no che la Sviz­ze­ra ce­de­reb­be inu­til­men­te una parte del suo po­te­re di ne­go­zia­re in ma­te­ria di ac­cor­di di li­be­ro scam­bio. La real­tà è però di­ver­sa: in primo luogo, l’a­bo­li­zio­ne dei dazi do­ga­na­li svol­ge un ruolo se­con­da­rio per gli ac­cor­di di li­be­ro scam­bio mo­der­ni – con­tra­ria­men­te alla pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le e alla sop­pres­sio­ne degli osta­co­li tec­ni­ci al com­mer­cio. In se­con­do luogo, circa l’89% di tutti i pro­dot­ti in­du­stria­li im­por­ta­ti si ba­sa­no già su ac­cor­di di li­be­ro scam­bio. E, terzo, la Sviz­ze­ra ha già abo­li­to i dazi do­ga­na­li per le im­por­ta­zio­ni di pro­dot­ti in­du­stria­li pro­ve­nien­ti da nu­me­ro­si Paesi in via di svi­lup­po.


LA PO­LI­TI­CA HA LA POS­SI­BI­LI­TÀ DI MI­GLIO­RA­RE AT­TI­VA­MEN­TE IL CON­TE­STO ECO­NO­MI­CO 

In par­ti­co­la­re, nei pe­rio­di d’in­cer­tez­za dove i ri­schi mon­dia­li au­men­ta­no per l’e­co­no­mia sviz­ze­ra, abo­li­re i dazi do­ga­na­li al­l’im­por­ta­zio­ne per­met­te alla po­li­ti­ca di lan­cia­re un se­gna­le im­por­tan­te e di mi­glio­ra­re il con­te­sto eco­no­mi­co. Bi­so­gna spe­ra­re che il Par­la­men­to ap­pro­vi ra­pi­da­men­te la mi­su­ra e che non privi le im­pre­se e i con­su­ma­to­ri dei suoi van­tag­gi. 

Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni, vi in­vi­tia­mo a leg­ge­re il no­stro dos­sier­po­li­ti­ca. 

 

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