Ecco perché Angela Merkel non potrà diventare Consigliera federale
Accordo quadro, verifica dei fatti, episodio 3: Gli oppositori all’accordo quadro con l’UE sostengono che i cittadini degli Stati membri dell’UE residenti in Svizzera potrebbero votare e aspirare a funzioni pubbliche. Dopo una verifica dei fatti, è però chiaro che l’accordo quadro non riguarda questi diritti.
Affermazione: L’accordo quadro permette ai cittadini dell’UE residenti in Svizzera di votare o aspirare a funzioni pubbliche.
In realtà: Nell’accordo sul suo funzionamento, l’UE regola i diritti politici dei suoi cittadini, compresa la possibilità di votare, di eleggere delle persone o di candidarsi a funzioni politiche. Tuttavia questo tema non è oggetto dell’accordo quadro. Esso concerne le disposizioni relative all’accesso della Svizzera al mercato interno dell’UE e si riferisce pertanto soltanto ai cinque principali accordi sui trasporti terrestri, il trasporto aereo, la soppressione degli ostacoli tecnici al commercio, l’agricoltura e la libera circolazione delle persone. Alcuni elementi della direttiva sulla cittadinanza europea potrebbero un giorno essere integrati all’accordo sulla libera circolazione delle persone, ma questo non è oggi il caso. La proposta attuale di accordo quadro non riguarda questa direttiva. E anche se ciò dovesse cambiare, essa non contiene prescrizioni sui diritti politici.
A proposito: Sapevate che, a livello politico, il futuro dell’UE è fortemente determinato dalla politica… dalla Svizzera? È risaputo che gli Svizzeri non hanno il diritto di partecipare alle elezioni europee. Ma questo non impedisce che le elezioni non siano decise dalla Svizzera. Di fatto, 1,4 milioni di cittadini dell’UE vivono in Svizzera. E questo non è tutto: 600 000 Svizzeri hanno la doppia nazionalità. La Svizzera accoglie così 2 milioni di cittadini dell’UE, di cui 1,7 milioni possono votare. Pertanto, la Svizzera ha maggior peso nelle decisioni sul futuro politico dell’UE di Stati membri come la Lettonia, l’Estonia o Cipro. Infine, questi 1,7 milioni di persone in Svizzera prendono delle decisioni che influenzano la vita dei 451 000 Svizzeri residenti in uno Stato membro dell’UE. Di questi, 345 000 hanno diritto di voto nell’UE.
Verifica dei fatti in relazione all’accordo quadro
Questi articoli sono già apparsi nella nostra serie estiva:
1. Oops! Il 60% degli elettori è stato semplicemente dimenticato
2. Possiamo nuotare solo d’estate?
4. Ecco come l’accordo quadro rafforza la nostra sovranità
5. La sovranità fiscale dei Cantoni resterebbe intatta
6. L’accordo quadro rafforzerebbe il sistema di formazione svizzero
7. La protezione dei salari resta di competenza dei partner sociali
8. La storiella della scomparsa delle banche cantonali
9. Perché è sbagliato assumere il ruolo della vittima
10. La nostra politica agricola resta indipendente