Commercio svizzero: un settore importante confrontato a grandi sfide
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 1. Introduzione
- Chapter 2 2. Importanza economica del commercio
- Chapter 3 3. Il commercio: un settore dalle molteplici funzioni
- Chapter 4 4. Commercio all'ingrosso delle importazioni: elemento chiave dell’industria d’esportazione svizzera
- Chapter 5 5. Sfide del commercio
- Chapter 6 6. Prospettive
2. Importanza economica del commercio
Un franco su sette è generato nel commercio
Nel 2016, nel nostro Paese circa 590'000 persone lavoravano nel commercio. Il settore dà dunque lavoro al 13,4% della popolazione attiva svizzera e rappresenta il principale datore di lavoro interamente privato del nostro paese. Dopo la svolta del millennio, questa percentuale registra tuttavia una lieve flessione, essenzialmente a causa di due tendenze in atto nel commercio al dettaglio: da un lato la maggiore urbanizzazione ha sostituito molti piccoli negozi con negozi di media dimensione. Dall'altro il progresso tecnologico (ad es. e-commerce) ha comportato soppressioni di impieghi, ma anche forti aumenti di produttività.
La metà degli attivi occupati nel settore del commercio lavorano nel commercio al dettaglio, quasi il 35% nel commercio all’ingrosso e il rimanente 15% nel commercio di automobili. Mentre dal 1980 le persone occupate nel commercio al dettaglio diminuiscono, l'importanza del commercio all'ingrosso è aumentata. Negli ultimi 35 anni la quota degli impiegati nel commercio all'ingrosso è aumentata del 20%.
Il settore contribuisce in modo importante anche alla performance economica della Svizzera generando ogni anno un valore aggiunto lordo di oltre 90 miliardi di franchi. Nel 2016 un franco su sette era generato direttamente nel commercio. Il contributo di gran lunga maggiore è quello del commercio all'ingrosso: quasi due terzi dell'intero valore aggiunto lordo nel settore commerciale è attribuibile a questo ramo. Il commercio al dettaglio contribuisce con il 27% al valore aggiunto lordo, mentre il rimanente 8% circa viene conseguito dal commercio di autoveicoli. Come per l'occupazione, dal 1980 il commercio all'ingrosso ha fatto segnare un netto aumento. Nel periodo considerato, il contributo al valore aggiunto è aumentato dal 50 al 64%. Il commercio al dettaglio ha per contro registrato una forte flessione del valore aggiunto lordo nominale. Mentre il commercio all'ingrosso ha generato un valore aggiunto lordo nettamente superiore alla media dell'economia globale, nel commercio al dettaglio tale valore è invece inferiore alla media.
Grafico 2
In termini di impieghi (a tempo pieno) e di valore aggiunto lordo, il commercio all'ingrosso è particolarmente progredito dopo il 1980.
Balzo della crescita dopo la svolta del millennio
Il commercio è un importante motore della crescita dell'economia svizzera. Dal 2000 la crescita reale del valore aggiunto lordo del commercio è sempre stata superiore alla media dell'intera economia svizzera. Tra il 2000 e il 2007 la crescita è stata molto elevata in particolare nel commercio all'ingrosso, dove ha fatto segnare un valore pari al 5,6%. Tra il 2007 e il 2016 la crescita superiore alla media nel settore commerciale è da ricondurre in parti uguali al commercio al dettaglio e al commercio all'ingrosso. Il commercio ha così dato un importante contributo alla crescita ed è stato fondamentale per evitare una recessione.
Ma quali sono i motivi di tale successo? La crescita del valore aggiunto lordo reale è composta dalla somma delle componenti «crescita dell'occupazione» e «crescita della produttività lavorativa» . L'analisi mostra che dal 2000 il commercio al dettaglio ha registrato grandi aumenti di produttività. Anche il commercio all'ingrosso ha aumentato la produttività, in particolare tra il 2000 e il 2007. Dal 2007 in questo settore il valore aggiunto è aumentato anche a seguito di una forte crescita dell'occupazione. Ciononostante, il commercio all'ingrosso registra una produttività lavorativa quasi doppia rispetto all'economia globale. La produttività lavorativa nel commercio al dettaglio e nel commercio di autoveicoli risulta per contro nettamente inferiore. Il risultato è che la produttività del commercio si situa in definitiva leggermente al di sopra della media nazionale.
Riassumendo: il commercio è uno dei principali settori economici della Svizzera. Nel nostro paese un franco su sette viene generato nel commercio, di conseguenza è anche importante per l'occupazione. Dal 2000 il commercio all'ingrosso ha acquisito un'importanza sempre maggiore.