digitalswitzerland vi invita ad entrare nel mondo digitale
La formazione è essenziale per adattarsi al mondo digitale. digitalswitzerland – un’iniziativa transsettoriale sostenuta da economiesuisse – ha creato due progetti: una piattaforma che raggruppa delle offerte di formazione continua digitale e dei campi estivi atti a suscitare l’interesse dei bambini e dei giovani per l’innovazione digitale.
Airbnb, gli acquisti online, le automobili e i treni autonomi, i farmaci su misura, i socialmedia – la digitalizzazione sta cambiando rapidamente l’economia. economiesuisse si impegna affinché la Svizzera esca vincente da questa trasformazione (cf. la nostra pagina Economia digitale, i nostri dossierpolitica sul futuro digitale, sulla promozione dei MINT e sugli ingegneri in Svizzera). economiesuisse sostiene anche digitalswitzerland, un’iniziativa transsettoriale che intende fare della Svizzera un hub digitale internazionale.
Dal momento che la formazione nonché la formazione continua nei settori MINT sono dei fattori decisivi di successo, digitalswitzerland ha lanciato i seguenti progetti:
- Educationdigital è un pool che raggruppa le offerte di formazione digitale. Troverete su questa piattaforma online oltre 350 corsi proposti da oltre 20 operatori. I temi vanno dal marketing digitale all’e-commerce passando attraverso il Marketing digitale, E-commerce, la programmazione, il web design, i Big Data e la leadership digitale.
- Nextgeneration si rivolge ai bambini e ai giovani. I campi estivi proposti nella Svizzera tedesca e a Losanna vogliono suscitare l’interesse dei ragazzi tra i 5 e i 19 anni per l’innovazione digitale ed incitarli a lasciare libero sfogo alla loro creatività. L’obiettivo è di promuovere una buona comprensione del mondo digitale e imprenditoriale che potrà essere approfondita attraverso una formazione.
Questi progetti affrontano dei temi decisivi per il futuro. Il sistema svizzero di formazione è certamente buono, ma presenta anche delle lacune, in particolare considerati i cambiamenti a forte componente tecnologica in atto. In primo luogo, la Svizzera non forma sufficienti lavoratori specializzati nei settori MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). Lo scarso numero di donne nella maggioranza di questo tipo di studi è particolarmente evidente. Secondo, la scuola può contribuire in maniera sostanziale a fare in modo che gli studenti affrontino positivamente i nuovi sviluppi.