Dialogue

Una piattaforma di dialogo e di regolamento delle controversie efficace

L’OCSE attribuisce una buona nota al Punto di contatto nazionale per le linee guida dell’OCSE destinate alle multinazionali. Si tratta di un attore a cui è possibile rivolgersi, da anni, per problemi tra le multinazionali e i gruppi d’interesse. economiesuisse ritiene inoltre che la piattaforma statale di promozione, di dialogo e di regolamento delle controversie per una conduzione responsabile di impresa svolga un lavoro professionale prezioso. Una nuova guida sostiene le imprese desiderose di applicare le linee guida dell’OCSE e propone un’autovalutazione.

Le linee guida dell’OCSE destinate alle multinazionali sono raccomandazioni per una conduzione responsabile delle imprese attive a livello internazionale (Corporate Social Responsibility). Queste linee guida sono state sviluppate regolarmente dal 1979 e formano un quadro che beneficia di appoggi internazionali. La Svizzera si è impegnata a far conoscere questo codice di comportamento, a promuovere l’applicazione delle linee guida e a costituire una piattaforma di dialogo e di regolamento delle controversie per eventuali attacchi a questo codice. Il Punto di contatto nazionale (PCN) si è sottoposto volontariamente ad una valutazione dell’OCSE ed ha ottenuto note positive. L’OCSE attesta la sua professionalità e la sua buona reputazione.

 

Uno strumento prezioso

economiesuisse attribuisce anche una buona nota alla piattaforma statale di promozione, di dialogo e di regolamento delle controversie. economiesuisse sostiene il Punto di contatto nazionale nei suoi sforzi per far conoscere le linee guida dell’OCSE, che costituiscono un quadro di riferimento importante per le imprese e le aiutano ad assumere le loro responsabilità sociali. economiesuisse partecipa attivamente e in modo costruttivo a questo progetto fin dall’inizio. Quale piattaforma di dialogo e di regolamento delle controversie, il PCN segnala eventuali violazioni dei principi direttivi e si sforza di risolvere i problemi tra le parti in conflitto. Questo mezzo costruttivo di regolare delle controversie sottolinea la necessità del dialogo e della collaborazione di tutte le parti interessate per affrontare le sfide sociali. Questo meccanismo efficace sarebbe rimesso in discussione da una focalizzazione su azioni in responsabilità, come quelle previste dall’iniziativa delle ONG sulle multinazionali. È difficile trovare delle soluzioni attraverso un dialogo moderato e, nel contempo, discutere in un tribunale a proposito di indennità.

 

Autovalutazione e una nuova guida pragmatica

Il PCN e la Rete svizzera del Patto mondiale (Global Compact Network Switzerland o GCNS), sostenuto dalle imprese, hanno elaborato una nuova guida per l’applicazione delle linee guida dell’OCSE nell’ambito delle imprese e dei diritti dell’uomo dell’ONU. Questa guida, recentemente pubblicata, sostiene le imprese nell’interpretazione e l’applicazione dei principi direttivi e mostra come metterle in atto attraverso esempi pratici. Un’autovalutazione semplice permette inoltre alle imprese di fare il punto sull’adozione delle principali raccomandazioni contenute nelle linee guida dell’OCSE per le multinazionali. Essa permette anche di identificare sommariamente i punti forti e deboli di un’impresa nell’ottica di una conduzione responsabile. Questo test si focalizza su misure che vanno al di là delle esigenze legali.

Link Punto di contatto nazionale: www.seco.admin.ch/pcn

Link Global Compact Network Switzerland: www.globalcompact.ch