Bundeshaus

Il Con­si­glio degli Stati re­spin­ge un con­tro­pro­get­to dan­no­so

L’e­co­no­mia sviz­ze­ra si ral­le­gra del­l’o­dier­na de­ci­sio­ne del Con­si­glio degli Stati sul­l’i­ni­zia­ti­va per im­pre­se re­spon­sa­bi­li. Esso so­stie­ne così la po­si­zio­ne del­l’e­co­no­mia, che ha sen­si­bi­liz­za­to nelle ul­ti­me set­ti­ma­ne sulla pe­ri­co­lo­si­tà del con­tro­pro­get­to. Non meno im­por­tan­te è il NO del Con­si­glio degli Stati al­l’i­ni­zia­ti­va stes­sa.

L’e­co­no­mia ha con­tri­bui­to negli ul­ti­mi mesi in modo co­strut­ti­vo alle di­scus­sio­ni su un con­tro­pro­get­to pra­ti­ca­bi­le e ac­cet­ta­bi­le e ha pro­po­sto so­lu­zio­ni. Ab­bia­mo messo in evi­den­za quali aspet­ti sono as­so­lu­ta­men­te da con­si­de­ra­re nel­l’e­la­bo­ra­zio­ne del con­tro­pro­get­to di modo che i dan­no­si ef­fet­ti col­la­te­ra­li pos­sa­no es­se­re evi­ta­ti. In que­sto con­te­sto ab­bia­mo ri­nun­cia­to ad avan­za­re nuove ri­chie­ste, nel­l’in­te­res­se di una so­lu­zio­ne co­strut­ti­va. Alla luce della man­ca­ta di­spo­ni­bi­li­tà di ri­ti­ra­re l’i­ni­zia­ti­va da parte degli ini­zia­ti­vi­sti, a be­ne­fi­cio di una va­rian­te sop­por­ta­bi­le per l’e­co­no­mia, non ha più senso pro­lun­ga­re le di­scus­sio­ni su un con­tro­pro­get­to. Il Con­si­glio degli Stati ha dun­que de­ci­so coe­ren­te­men­te di porre fine alle di­scus­sio­ni su un con­tro­pro­get­to. La sua de­ci­sio­ne è da sa­lu­ta­re po­si­ti­va­men­te. 

Anche il Con­si­glio na­zio­na­le è in­vi­ta­to a porre fine alle di­scus­sio­ni

È sem­pre stato di cen­tra­le im­por­tan­za che un even­tua­le con­tro­pro­get­to non si orien­ti ai mec­ca­ni­smi sba­glia­ti del­l’i­ni­zia­ti­va e so­prat­tut­to non ri­pren­da i suoi punti es­sen­zia­li – come una due di­li­gen­ce e re­spon­sa­bi­li­tà il­li­mi­ta­ta con l’in­ver­sio­ne del­l’o­ne­re della prova. Dal mo­men­to che non è più pos­si­bi­le ela­bo­ra­re un con­tro­pro­get­to orien­ta­to a so­lu­zio­ni sulla base del­l’i­ni­zia­ti­va, l’o­dier­na de­ci­sio­ne del Con­si­glio degli Stati è im­por­tan­te. Il Con­si­glio na­zio­na­le ha ora la pos­si­bi­li­tà di con­clu­de­re de­fi­ni­ti­va­men­te le di­scus­sio­ni su un con­tro­pro­get­to. Esso per­met­te in que­sto modo ai cit­ta­di­ni di espri­mer­si sulla pro­ble­ma­ti­ca ini­zia­ti­va. Una si­mi­le legge non può es­se­re de­ci­sa senza che po­po­lo e Can­to­ni si siano espres­si.