Economia Verde

Le risorse naturali rappresentano un elemento essenziale per il benessere del nostro paese. Un utilizzo efficiente delle risorse è nell’interesse fondamentale degli attori economici. Le imprese svizzere si impegnano quotidianamente per un’economia «più verde» e riescono, grazie ai loro sforzi, ad innalzare la Svizzera tra i paesi più performanti in materia. Ulteriori regolamentazioni e vincoli statali sono inutili e mettono in pericolo la competitività e le prestazioni della nostra piazza economica.

Triangolo delle risorse

Una gestione efficiente delle risorse è molto importante per l’economia svizzera. Si stanno dunque compiendo numerosi sforzi per recuperare materie prime dai rifiuti e chiudere il più possibile il ciclo.

Ma qual è la gestione ottimale dei rifiuti in futuro? economiesuisse ha affrontato questa tematica nel corso di un dialogo di due anni con le autorità pubbliche, le associazioni e le organizzazioni economiche e imprenditoriali. Il risultato di questo “Triangolo delle risorse” è stata la stesura di 11 linee guida sul futuro della gestione dei rifiuti e delle risorse economiche svizzere fino al 2030. L’intenso scambio di idee tra i vari autori con interessi diversi è stato fondamentale.

 

Opuscolo con le 11 linee guida

Se siete interessati a ricevere una copia omaggio dell’opuscolo con le 11 linee guida, annunciatevi a  [email protected].


Comunicato stampa Triangolo sulle risorse

Rapporto finale sul Triangolo sulle risorse (in tedesco)

Maggiori informazioni su http://www.ressourcentrialog.ch (in tedesco)