Risposta a una consultazione

Prin­ci­pi per un Com­plian­ce-Ma­na­ge­ment mi­ra­to

L’in­te­gri­tà come prin­ci­pio im­pren­di­to­ria­le. L’e­co­no­mia sviz­ze­ra è for­te­men­te glo­ba­liz­za­ta e le sue ca­te­ne di crea­zio­ne di va­lo­re sono sem­pre più com­ples­se. Que­sta evo­lu­zio­ne è ul­te­rior­men­te com­pli­ca­ta da una re­go­la­men­ta­zio­ne sta­ta­le e da vin­co­li giu­ri­di­ci cre­scen­ti. In que­sto con­te­sto, l’in­te­gri­tà del­l’a­zio­ne im­pren­di­to­ria­le co­sti­tui­sce uno dei prin­ci­pi di una ge­stio­ne im­pren­di­to­ria­le co­scien­zio­sa. Per co­no­sce­re il suc­ces­so a lungo ter­mi­ne, le im­pre­se de­vo­no adot­ta­re una cul­tu­ra forte del­l’in­te­gri­tà e della le­ga­li­tà. L’in­te­gri­tà e la Com­plian­ce re­go­la­men­ta­re sono dun­que la base del suc­ces­so com­mer­cia­le e un’oc­ca­sio­ne da non per­de­re. eco­no­mie­suis­se ha ela­bo­ra­to con al­cu­ni spe­cia­li­sti le basi di una ge­stio­ne ef­fi­ca­ce della Com­plian­ce. Le im­pre­se sviz­ze­re sono con­vin­te che i va­lo­ri rap­pre­sen­ta­ti da un’im­pre­sa e una ge­stio­ne ef­fi­ca­ce della Com­plian­ce per­met­ta­no di pre­ser­va­re l’in­te­gri­tà e di evi­ta­re le in­fra­zio­ni alla legge. L’in­te­gri­tà e una ge­stio­ne ef­fi­ca­ce della Com­plian­ce sono in­di­spen­sa­bi­li per una con­du­zio­ne azien­da­le di­li­gen­te e ne sono del resto parte in­te­gran­te. La Com­plian­ce re­go­la­men­ta­re con­tri­bui­sce inol­tre alla re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le del­l’e­co­no­mia.