Buch mit dreidimensionalen roten und weissen Paragraphen

Ge­stio­ne ef­fi­ca­ce degli ar­bi­tra­ti

​In tutto il mondo e per molte per­so­ne le pro­ce­du­re di ar­bi­tra­to rap­pre­sen­ta­no un forum neu­tro, un si­ste­ma uni­for­me e un mezzo fles­si­bi­le per re­go­la­re un con­ten­zio­so. Le parti in causa pos­so­no adat­ta­re la pro­ce­du­ra se­con­do le loro ne­ces­si­tà. Tut­ta­via, senza una con­du­zio­ne ef­fi­ca­ce della pro­ce­du­ra, la fles­si­bi­li­tà può por­ta­re ad un al­lun­ga­men­to della pro­ce­du­ra stes­sa e ad un au­men­to dei costi. Nel suo se­mi­na­rio de­di­ca­to alla ge­stio­ne ef­fi­ca­ce degli ar­bi­tra­ti, ICC Swi­tzer­land ha mo­stra­to come ac­ce­le­ra­re la pro­ce­du­ra, au­men­tan­do l’ef­fi­cien­za senza tran­si­ge­re sul­l’e­qui­tà.

​Al­cu­ni che sono ri­cor­si al­l’ar­bi­tra­to si chie­do­no per­ché sia pos­si­bi­le co­strui­re un ponte in uno o due anni men­tre la pro­ce­du­ra di ar­bi­trag­gio re­la­ti­vo a ri­tar­di e gua­sti di que­sta opera può du­ra­re tre o quat­to anni. Di fron­te alla cre­scen­te com­ples­si­tà del­l’ar­bi­tra­to, si teme un al­lun­ga­men­to delle pro­ce­du­re e un au­men­to dei costi.

Sulla base della sua espe­rien­za, la In­ter­na­tio­nal Cham­ber of Com­mer­ce (ICC) ha ela­bo­ra­to delle so­lu­zio­ni che per­met­to­no di au­men­ta­re l’ef­fi­cien­za delle pro­ce­du­re e di com­bat­te­re alla ra­di­ce il peg­gio­ra­men­to delle con­di­zio­ni del­l’ar­bi­tra­to. Alla fine del 2014 essa ha pub­bli­ca­to una di­ret­ti­va nella quale ha pre­sen­ta­to dei mezzi per mi­glio­ra­re la con­du­zio­ne delle pro­ce­du­re. Que­ste rac­co­man­da­zio­ni, fon­da­te sulle pro­ce­du­re del­l’ICC, sono al­tret­tan­to utili per altre pro­ce­du­re e re­go­le d’ar­bi­trag­gio (ad esem­pio le “Swiss Rules” delle Ca­me­re di com­mer­cio sviz­ze­re).

ICC Swi­tzer­land pre­sen­te­rà la sua nuova di­ret­ti­va in ma­te­ria di ar­bi­trag­gio e le re­la­ti­ve rac­co­man­da­zio­ni pra­ti­che de­sti­na­te agli av­vo­ca­ti e ai con­su­len­ti d’im­pre­sa in oc­ca­sio­ne di un se­mi­na­rio che si terrà il 31 marzo 2015. Il nu­me­ro di par­te­ci­pan­ti è li­mi­ta­to. In que­st’oc­ca­sio­ne gli ar­bi­tri e i rap­pre­sen­ta­ti delle im­pre­se espor­ran­no le pos­si­bi­li­tà che si pre­sen­ta­no ai di­ver­si li­vel­li della pro­ce­du­ra. Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni sul pro­gram­ma e per le iscri­zio­ni: www.​icc-​switzerland.​ch.