Gestione efficace degli arbitrati
In tutto il mondo e per molte persone le procedure di arbitrato rappresentano un forum neutro, un sistema uniforme e un mezzo flessibile per regolare un contenzioso. Le parti in causa possono adattare la procedura secondo le loro necessità. Tuttavia, senza una conduzione efficace della procedura, la flessibilità può portare ad un allungamento della procedura stessa e ad un aumento dei costi. Nel suo seminario dedicato alla gestione efficace degli arbitrati, ICC Switzerland ha mostrato come accelerare la procedura, aumentando l’efficienza senza transigere sull’equità.
Alcuni che sono ricorsi all’arbitrato si chiedono perché sia possibile costruire un ponte in uno o due anni mentre la procedura di arbitraggio relativo a ritardi e guasti di questa opera può durare tre o quatto anni. Di fronte alla crescente complessità dell’arbitrato, si teme un allungamento delle procedure e un aumento dei costi.
Sulla base della sua esperienza, la International Chamber of Commerce (ICC) ha elaborato delle soluzioni che permettono di aumentare l’efficienza delle procedure e di combattere alla radice il peggioramento delle condizioni dell’arbitrato. Alla fine del 2014 essa ha pubblicato una direttiva nella quale ha presentato dei mezzi per migliorare la conduzione delle procedure. Queste raccomandazioni, fondate sulle procedure dell’ICC, sono altrettanto utili per altre procedure e regole d’arbitraggio (ad esempio le “Swiss Rules” delle Camere di commercio svizzere).
ICC Switzerland presenterà la sua nuova direttiva in materia di arbitraggio e le relative raccomandazioni pratiche destinate agli avvocati e ai consulenti d’impresa in occasione di un seminario che si terrà il 31 marzo 2015. Il numero di partecipanti è limitato. In quest’occasione gli arbitri e i rappresentati delle imprese esporranno le possibilità che si presentano ai diversi livelli della procedura. Per maggiori informazioni sul programma e per le iscrizioni: www.icc-switzerland.ch.