L'economia sostiene la legge federale sulla cartella elettronica del paziente
Il ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è diventato una prassi in molti ambiti, ma non è ancora soddisfacente nel settore sanitario (eHealth). Per promuovere eHealth, la Confederazione ha privilegiato un approccio pragmatico nel suo avamprogetto di legge, che si limita alla cartella elettronica del paziente. Il progetto potrà contribuire a migliorare la comunicazione elettronica. economiesuisse sostiene la nuova legge federale.
Il ruolo del paziente nel sistema sanitario deve essere rafforzato. Il progetto relativo alla cartella elettronica del paziente tiene parzialmente conto di questa preoccupazione degli ambienti economici: in virtù della legge, il paziente avrà accesso alla propria cartella. Egli potrà così gestire attivamente i propri dati elettronici e sarà quindi più informato. La trasparenza delle informazioni migliorerà anche la competenza del paziente stesso sulle questioni relative alla sua salute, nonché la sua indipendenza. Questo costituisce un passo importante verso un rafforzamento della responsabilità individuale.
Un sistema di finanziamento corretto è indispensabile
Il progetto di legge deve tuttavia essere adattato: per l’economia è imperativo che il sistema di finanziamento proposto venga respinto. Le spese devono essere finanziate attraverso il budget ordinario della Confederazione e dei Cantoni. Questo evita che il freno all’indebitamento venga aggirato. La cartella del paziente informatizzata si rivelerà utile per l’assicurazione di base nel suo insieme. Il suo finanziamento deve dunque essere previsto da un sistema globale e non tramite il premio dell’assicurazione malattia.
Utilizzare l’effetto della rete di cure
Il Consiglio federale intende obbligare gli operatori di cure stazionarie figuranti sulle liste degli ospedali, ad allestire delle cartelle elettroniche per i loro pazienti. Questa restrizione deve permettere di raggiungere da subito una massa critica di utenti. Questa formula non tiene tuttavia conto del settore ambulatoriale. Secondo l’economia, le reti di cure integrate dovrebbero comunque utilizzare la cartella elettronica su scala nazionale. Come prima cosa, queste reti possono funzionare efficacemente solo se il trasferimento di informazioni tra i fornitori di cure è garantito. Secondariamente, questo permette di raggiungere una massa critica tra i giovani. In effetti, più il numero di utenti è grande, più l’effetto della rete sarà importante.