Koch in Hotelküche

Il li­be­ro scam­bio agri­co­lo al­leg­ge­ri­reb­be gli oneri del set­to­re al­ber­ghie­ro

​A se­gui­to della con­cor­ren­za in­ter­na­zio­na­le sui prez­zi, il set­to­re al­ber­ghie­ro sviz­ze­ro si trova sotto pres­sio­ne. Que­sto si spie­ga prin­ci­pal­men­te con i costi d’ac­qui­sto ele­va­ti nel set­to­re del tu­ri­smo. Uno stu­dio re­cen­te del BAK Basel rea­liz­za­to per ho­tel­le­rie­suis­se mo­stra che l’a­per­tu­ra del mer­ca­to agroa­li­men­ta­re per­met­te­reb­be di ri­dur­re for­te­men­te i costi e i prez­zi.

​Se­con­do BAK Basel, nel 2010, i prez­zi pra­ti­ca­ti dai paesi vi­ci­ni nel set­to­re al­ber­ghie­ro e della ga­stro­no­mia erano in­fe­rio­ri del 22% ri­spet­to a quel­li della Sviz­ze­ra. Se il set­to­re del tu­ri­smo aves­se ac­qui­sta­to le pro­prie for­ni­tu­re alle me­de­si­me con­di­zio­ni della con­cor­ren­za au­stria­ca, esso avreb­be ri­spar­mia­to circa 1,1 mi­liar­di di fran­chi. Con il li­be­ro ac­ces­so ai mer­ca­ti eu­ro­pei, i costi di tali for­ni­tu­re sa­reb­be­ro di­mi­nui­ti fino del­l’11,5%.

Nel suo stu­dio, BAK Basel for­ni­sce un esem­pio di menu-tipo per una fa­mi­glia di quat­tro per­so­ne. Con il li­be­ro scam­bio agroa­li­men­ta­re, i costi di que­sto menu sa­reb­be­ro in­fe­rio­ri dal 4% al 7%. A que­sto pro­po­si­to, ho­tel­le­rie­suis­se scri­ve in un co­mu­ni­ca­to stam­pa: «I ri­sul­ta­ti dello stu­dio del BAK con­fer­ma­no la no­stra stima se­con­do la quale un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l’UE nel set­to­re agroa­li­men­ta­re po­treb­be por­ta­re al set­to­re al­ber­ghie­ro una no­te­vo­le ri­du­zio­ne dei costi».

Anche i con­su­ma­to­ri ne be­ne­fi­ce­reb­be­ro
Da tempo eco­no­mie­suis­se so­stie­ne che la con­clu­sio­ne di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l’UE nel set­to­re agroa­li­men­ta­re avreb­be delle con­se­guen­ze molto po­si­ti­ve per l’e­co­no­mia. Se­con­do le pre­vi­sio­ni, i prez­zi delle der­ra­te ali­men­ta­ri po­treb­be­ro di­mi­nui­re dal 10% al 20%. Lo stu­dio del BAK Basel sot­to­li­nea an­co­ra una volta gli ef­fet­ti po­si­ti­vi di un’a­per­tu­ra del mer­ca­to per la Sviz­ze­ra.

Co­mu­ni­ca­to stam­pa di ho­tel­le­rie­suis­se