# 03 / 2018
12.03.2018

Una politica dei dati basata sulla fiducia, per il progresso e l’innovazione

Digitalizzazione e dati

La digitalizzazione è la base sulla quale l’economia, la scienza e la società si sviluppano. La pubblicazione di economiesuisse «Economia digitale» indica cosa deve fare la Svizzera per essere tra i vincitori di queste trasformazioni tecnologiche e restare nel plotone di testa. Al centro della digitalizzazione vi è la possibilità di generare, elaborare, archiviare e trasmettere dati. I dati sono il vero e proprio motore innovativo per la società. Tutti i modelli commerciali digitali si basano sull'utilizzo dei dati, ciò che viene illustrato in dettaglio nei seguenti esempi.

 

Grafico 1

Semplificazione della mobilità

Già oggi è possibile riunire in una stessa applicazione vari mezzi di trasporto, come i taxi, i trasporti pubblici, i veicoli a noleggio. L’applicazione calcola l’itinerario più diretto. Essa può anche integrare altri parametri individuali e permettere la fornitura di acquisti o ordini di ristoranti nel proprio luogo di residenza.

Diagnosi precoce delle malattie

Se una foto ritratta con il flash mostra una macchia bianca, e non rossa, nell’occhio di un bambino, può trattarsi di un tumore. L’applicazione “White eye detector” esamina le foto presenti sul telefono mobile alla ricerca di segnali d’allarme per il cancro degli occhi. Gli occhi ritenuti anomali sono immediatamente identificati e segnalati dall’applicazione. Quest’ultima può procedere ad un rapido test di scoperta del cancro dell’occhio con l’apparecchio fotografico del telefono mobile. Nel contempo, alcuni algoritmi utilizzati da Google permettono di scoprire delle malattie oculari a partire dalle foto degli occhi. Recentemente è stata sviluppata un’applicazione in grado di rilevare la pressione sanguigna elevata e il rischio di infarto. Queste soluzioni sono più vantaggiose, più rapide e meno invasive dei metodi convenzionali.

Sostegno ai pazienti nel settore medico e sviluppo di nuove terapie

Grazie a dei sensori e a un’applicazione, gli strumenti di cura (come un inalatore) potranno ben presto fornire dati e valori al medico curante. Ciò permetterà di migliorare la sua valutazione. Il medico e il paziente riceveranno direttamente delle informazioni sul tipo di terapia, gli effetti secondari, le infezioni e, se necessario, si potrà intervenire immediatamente. Questa raccolta di dati su grande scala permette di sviluppare nuove conoscenze e contribuisce a migliorare le terapie per pazienti.

Scoperta di pianeti e galassie

Nel 2017, la NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha scoperto, con l’aiuto di Google, un nuovo sistema solare, simile al nostro, che conta otto pianeti. Con i suoi motori di ricerca, il gruppo ha analizzato dei dati dal telescopio Kepler. Ciò ha permesso di analizzare molto rapidamente un volume di dati molto più importante di ciò che era possibile fare manualmente. In quattro anni, il telescopio Kepler ha osservato 200'000 stelle e scattato una foto ogni 30 minuti. Ha così raccolto bilioni di dati. Degli astronomi avrebbero impiegato molto più tempo per effettuare questo lavoro.

dati sui dati

Nel 2016 il volume di dati prodotto attraverso il mondo ha raggiunto 16,1 zettabyt. Sotto forma di testi scritti a computer, questo rappresenterebbe 230'000 bilioni di pagine A4, ossia una pila che rappresenterebbe 82 volte la distanza tra il sole e Nettuno. Una luce posta sull’ultimo foglio impiegherebbe 14 giorni e 8 ore per riuscire a illuminare il primo, sulla terra (cf.  economiesuisse/W.I.R.E., Il futuro della Svizzera digitale, p. 15)..