Palais national

Una de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca in­ten­si­fi­ca le re­la­zio­ni sviz­ze­ro-mes­si­ca­ne

La scor­sa set­ti­ma­na, il Pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann – ac­com­pa­gna­to da un’im­por­tan­te de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca sviz­ze­ra - è stato ri­ce­vu­to dal Pre­si­den­te mes­si­ca­no En­ri­que Peña Nieto, a Città del Mes­si­co, con gli onori mi­li­ta­ri per una vi­si­ta di Stato e delle di­scus­sio­ni uf­fi­cia­li. I rap­pre­sen­tan­ti dei due paesi ave­va­no pa­rec­chie cose da fe­steg­gia­re: 70 anni di re­la­zio­ni di­plo­ma­ti­che tra la Sviz­ze­ra e il Mes­si­co, l’i­nau­gu­ra­zio­ne della Ca­me­ra di com­mer­cio sviz­ze­ro-mes­si­ca­na e quel­la del­l’Al­lean­za sviz­ze­ra per la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le.

Il Mes­si­co è il se­con­do part­ner com­mer­cia­le della Sviz­ze­ra nel­l’A­me­ri­ca la­ti­na, dopo il Bra­si­le. L’in­te­res­se degli am­bien­ti eco­no­mi­ci sviz­ze­ri per que­sto viag­gio era gran­de, come di­mo­stra la folta de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca che ha ac­com­pa­gna­to il Pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne a Città del Mes­si­co. La de­le­ga­zio­ne era com­po­sta da rap­pre­sen­tan­ti di una start-up, da di­ver­se PMI non­ché da gran­di im­pre­se di vari set­to­ri.

Il Mes­si­co offre nu­me­ro­se op­por­tu­ni­tà alle im­pre­se sviz­ze­re a se­gui­to di una mag­gio­re do­man­da di in­no­va­zio­ni tec­no­lo­gi­che e dello svi­lup­po pro­gres­si­vo delle sue in­fra­strut­tu­re. Il raf­for­za­men­to della sua clas­se media sti­mo­la inol­tre la do­man­da di pro­dot­ti e ser­vi­zi di qua­li­tà: la quin­di­ce­si­ma eco­no­mia del mondo conta circa 120 mi­lio­ni di abi­tan­ti, di cui il 65% sono in età la­vo­ra­ti­va e il 50% ha meno di 27 anni. 

Inau­gu­ra­zio­ne della Ca­me­ra di com­mer­cio e del­l’in­du­stria sviz­ze­ro-mes­si­ca­na

Il 3 no­vem­bre, in pre­sen­za di Il­de­fon­so Gua­jar­do Vil­lar­real, Mi­ni­stro mes­si­ca­no del­l’e­co­no­mia, il Pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne ha uf­fi­cial­men­te inau­gu­ra­to la Ca­me­ra di com­mer­cio e del­l’in­du­stria sviz­ze­ro-mes­si­ca­na alla «Casa de Suiza». Una ne­ces­si­tà: il Mes­si­co era uno dei pochi paesi del G20 nel quale la Sviz­ze­ra non aveva an­co­ra una sua ca­me­ra di com­mer­cio. 

Mexiko
Il Pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann ha inau­gu­ra­to la Ca­me­ra di com­mer­cio e del­l’in­du­stria sviz­ze­ro-mes­si­ca­na alla Casa de Suiza.

Tra i suoi mem­bri fon­da­to­ri vi sono 35 so­cie­tà sviz­ze­re pre­sen­ti in Mes­si­co. Jo­han­nes Popp, CEO di APAG Elek­tro­nik SA, ha evi­den­zia­to l’im­por­tan­za di que­sta Ca­me­ra di com­mer­cio per le PMI sviz­ze­re: «Per me, que­sto viag­gio con­fer­ma una de­ci­sio­ne presa in que­sti ul­ti­mi gior­ni circa la scel­ta di un luogo stra­te­gi­co per ope­ra­re: per un for­ni­to­re del set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co come noi, il Mes­si­co è de­ci­si­vo, poi­ché è il prin­ci­pa­le paese di pro­du­zio­ne del con­ti­nen­te ame­ri­ca­no. In Eu­ro­pa, la­vo­ria­mo già di­ret­ta­men­te con VW, AUDI e BMW. Que­sto ci ob­bli­ga a crea­re va­lo­re a li­vel­lo lo­ca­le in par­ti­co­la­re per delle com­po­nen­ti di au­to­mo­bi­li. È una sfida im­por­tan­te per la PMI che rap­pre­sen­to: è il no­stro primo im­pe­gno fuori dal­l’Eu­ro­pa. Il so­ste­gno che ci potrà for­ni­re la nuova Ca­me­ra di com­mer­cio cade a pen­nel­lo.»

Gre­gor Häny, CEO di Oskar Rüegg SA, ag­giun­ge: «Il viag­gio ha con­fer­ma­to la prima im­pres­sio­ne che ave­va­mo del Mes­si­co: le pos­si­bi­li­tà of­fer­te dal mer­ca­to mes­si­ca­no e dagli altri mer­ca­ti della re­gio­ne sono im­men­se. Per la no­stra PMI fa­mi­lia­re che for­ni­sce, dalla Sviz­ze­ra, dei pro­dot­ti spe­ci­fi­ci a di­ver­se in­du­strie – in par­ti­co­la­re al­l’in­du­stria au­to­mo­bi­li­sti­ca –, il Mes­si­co è un mer­ca­to con un gran­dis­si­mo po­ten­zia­le.»

Ne­go­zia­ti sul­l’ac­ces­so al mer­ca­to

La Sviz­ze­ra è l’ot­ta­vo in­ve­sti­to­re del Mes­si­co, con in­ve­sti­men­ti di­ret­ti per 7,6 mi­liar­di di fran­chi nel 2014. La si­tua­zio­ne geo­gra­fi­ca del Mes­si­co è un fat­to­re de­ci­si­vo. La sua pros­si­mi­tà con gli Stati Uniti fa di que­sto paese, che ha ac­ces­so al Pa­ci­fi­co e al­l’A­tlan­ti­co, una porta idea­le verso il Nor­da­me­ri­ca e i paesi del Su­da­me­ri­ca. Gli Stati Uniti sono il primo part­ner com­mer­cia­le del Mes­si­co – l’80% delle espor­ta­zio­ni sono loro de­sti­na­te. La con­giun­tu­ra sta­tu­ni­ten­se in­fluen­za l’e­co­no­mia mes­si­ca­na. 

Il Mes­si­co, mem­bro del­l’Ac­cor­do di li­be­ro scam­bio nor­da­me­ri­ca­no (ALENA) e del­l’Al­lean­za del Pa­ci­fi­co la­ti­no-ame­ri­ca­na fa parte dei do­di­ci paesi del Pa­ci­fi­co che hanno sot­to­scrit­to nel mese di feb­bra­io 2016 l’Ac­cor­do per un par­te­na­ria­to trans-pa­ci­fi­co (TPP). L’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con­clu­so tra il Mes­si­co e l’AELS nel 2001 ha for­te­men­te con­tri­bui­to a svi­lup­pa­re le re­la­zio­ni eco­no­mi­che tra la Sviz­ze­ra e il Mes­si­co ed è at­tual­men­te og­get­to di un ag­gior­na­men­to. L’AELS e il Mes­si­co in­ten­do­no fa­ci­li­ta­re l’ac­ces­so al mer­ca­to per le merci, i ser­vi­zi e gli in­ve­sti­men­ti e apri­re mag­gior­men­te i mer­ca­ti pub­bli­ci. In oc­ca­sio­ne del­l’in­con­tro a Città del Mes­si­co, la Sviz­ze­ra e il Mes­si­co si sono detti sod­di­sfat­ti dei ne­go­zia­ti con­dot­ti fi­no­ra. «Spe­ria­mo che po­tre­mo in­for­ma­re l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca già a par­ti­re dal pros­si­mo anno», ha di­chia­ra­to Il­de­fon­so Gua­jar­do Vil­lar­real, Mi­ni­stro del­l’e­co­no­mia.

Inau­gu­ra­zio­ne di un’Al­lean­za sviz­ze­ra per la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le

Il 4 no­vem­bre, in pre­sen­za di Au­re­lio Nuño Mayer, Mi­ni­stro mes­si­ca­no del­l’e­du­ca­zio­ne, il Pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne ha inau­gu­ra­to l’«Alian­za Suiza por la Edu­ca­ción Dual» (Al­lean­za sviz­ze­ra per la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le) pres­so il Co­le­gio Suizo de Mé­xi­co. Dieci im­pre­se sviz­ze­re si im­pe­gna­no at­tual­men­te a fa­vo­re del­l’in­tro­du­zio­ne della for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le duale in Mes­si­co. Que­ste so­cie­tà pro­por­ran­no 200 posti di ap­pren­di­sta­to a par­ti­re dal 2017. Esse po­tran­no così co­pri­re la loro do­man­da di la­vo­ra­to­ri spe­cia­liz­za­ti e tra­smet­te­re la loro lunga espe­rien­za della for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le duale. Anche in que­sto set­to­re è pos­si­bi­le at­tin­ge­re alla pre­zio­sa espe­rien­za di im­pre­se sviz­ze­re di ogni di­men­sio­ne. Gre­gor Häny, mem­bro della de­le­ga­zio­ne: «Le PMI sviz­ze­re pos­so­no con­tri­bui­re alla for­ma­zio­ne di la­vo­ra­to­ri. Si vede chia­ra­men­te in Sviz­ze­ra l’im­por­tan­za delle PMI per un’e­co­no­mia sana.»

innenhof mexiko
Il Pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann ha inau­gu­ra­to l’«Alian­za Suiza por la Edu­ca­ción Dual» in pre­sen­za di Au­re­lio Nuño Mayer, Mi­ni­stro mes­si­ca­no del­l’e­du­ca­zio­ne.