Una moderna analisi dei dati quale strumento per la lotta contro la pandemia
L’attuale lotta contro la pandemia ha luogo su numerosi fronti. Un grosso problema è che il virus può essere trasmesso senza che la persona infetta si accorga di avere la malattia. Per contenere le possibili vie di infezione l’analisi dei dati mobili è un buon mezzo, oltre ad altre possibilità – i problemi di protezione dei dati possono essere risolti con le giuste basi tecniche.
L'attuale lock-down è dovuto non da ultimo al fatto che tutti sono potenziali diffusori del virus e al contempo potenziali vittime dell'infezione. L'obiettivo delle misure finora adottate è quindi che le norme sulla distanza sociale possano consentire di interrompere le possibilità di contagio in una fase preliminare, aumentando la distanza tra le persone.
I dati possono aiutare a combattere la pandemia
L'«effetto collaterale» del lock-down sono gli enormi costi economici. Le misure attuali sono efficaci, ma non particolarmente «smart». La tecnologia moderna consente misure più incisive e coordinate meglio. Le possibilità sono numerose: per limitare la diffusione del virus, sarebbe di grande beneficio poter tracciare i contatti personali di una persona ammalata. In questo modo i contatti di un paziente (asintomatico) possono essere avvertiti e di conseguenza possono adattare il loro comportamento. Si potrebbero anche creare visualizzazioni sull’osservanza delle regole di distanziamento sociale e, teoricamente, sulla localizzazione approssimativa di un malato. In tutto il mondo, i Governi e le imprese stanno valutando come utilizzare a tale scopo i dati degli smartphone. Esistono diversi approcci, con e senza riferimento personale, a seconda della protezione dei dati o della tutela giuridica dei diritti personali di un Paese.
economiesuisse risponde alle domande più urgenti
I dati possono essere analizzati, raccolti e utilizzati in vari modi. Da un lato, ci sono i dati generati dall'utilizzo delle reti di telefonia mobile, che consentono una valutazione aggregata della conformità alle misure. Dall’altra parte, ci sono app appositamente sviluppate che vengono installate sui dispositivi finali degli utenti e consentono una valutazione dell’impatto personale. Infine, esistono anche forme di applicazione già in uso nei singoli Paesi asiatici, che non sono oggetto di discussione in Svizzera o in Europa a causa dell'estesa e massiccia violazione dei diritti della personalità. Al seguente link trovate una panoramica delle domande e delle risposte più importanti.