Fallimento della revisione totale della legge sul CO2
economiesuisse si rammarica per il fallimento della revisione totale della legge sul CO2. Dopo la bocciatura in Consiglio nazionale, la discussione torna al punto di partenza. economiesuisse continuerà a seguire in maniera costruttiva l’iter della revisione e ad assicurarsi che la Svizzera raggiunga efficacemente i suoi obiettivi climatici, con strumenti dell’economia di mercato
Il Consiglio nazionale ha respinto la revisione totale della legge sul CO2 al voto finale, dopo aver apportato molteplici miglioramenti alla proposta del Consiglio federale. economiesuisse si rammarica di questa decisione, in quanto riporta la discussione al punto di partenza e fa perdere tempo prezioso.
L'obiettivo resta una legge sul CO2 che tiene conto dei bisogni delle imprese
economiesuisse continuerà a contribuire al dibattito in modo costruttivo e a impegnarsi per una politica climatica efficace, flessibile e credibile. economiesuisse appoggia l’obiettivo del Consiglio federale di ridurre, entro il 2030, le emissioni di gas a effetto serra del 50% rispetto al 1990. Tuttavia, per raggiungere un traguardo così ambizioso, c’è bisogno di flessibilità e di strumenti dell’economia di mercato.