Johann N. Schneider-Ammann in Ankara

Sviz­ze­ra-Tur­chia: una mis­sio­ne eco­no­mi­ca in Tur­chia co­ro­na­ta dal suc­ces­so

Una de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca di alto rango ha ac­com­pa­gna­to il con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann du­ran­te la sua mis­sio­ne uf­fi­cia­le in Tur­chia. Fra dieci anni, que­sta po­ten­za eco­no­mi­ca mon­dia­le in asce­sa po­treb­be fi­gu­ra­re tra le prime dieci eco­no­mie mon­dia­li. Per le im­pre­se sviz­ze­re è molto im­por­tan­te in­ten­si­fi­ca­re le re­la­zio­ni eco­no­mi­che con que­sto paese.
​L’o­biet­ti­vo del viag­gio ad An­ka­ra e a Istan­bul era quel­lo di raf­for­za­re le re­la­zio­ni eco­no­mi­che bi­la­te­ra­li, di di­scu­te­re gli osta­co­li al com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti e di in­con­tra­re i rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia turca. Al­cu­ni in­con­tri uf­fi­cia­li con il vice-primo mi­ni­stro, i mi­ni­stri del­l’e­co­no­mia, delle scien­ze, del­l’in­du­stria e della tec­no­lo­gia, non­ché del­l’a­gri­col­tu­ra hanno avuto luogo. I rap­pre­sen­tan­ti del go­ver­no sviz­ze­ro e la de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca - che con­ta­va una quin­di­ci­na di per­so­ne - hanno inol­tre in­con­tra­to i rap­pre­sen­tan­ti di di­ver­se im­pre­se e or­ga­niz­za­zio­ni tur­che.

At­tual­men­te la Tur­chia – 17a eco­no­mia mon­dia­le – ha l’am­bi­zio­ne di fi­gu­ra­re nelle top ten entro il 100° an­ni­ver­sa­rio della Re­pub­bli­ca nel 2023. Nel 2010 e nel 2011, essa ha re­gi­stra­to tassi di cre­sci­ta ele­va­ti, ri­spet­ti­va­men­te del 9% e del 7% circa. La metà dei suoi 73 mi­lio­ni di abi­tan­ti hanno meno di 30 anni, per­tan­to i gio­va­ni sono de­ci­sa­men­te più nu­me­ro­si ri­spet­to agli Stati mem­bri del­l’UE.

Circa 600 im­pre­se sviz­ze­re sono at­ti­ve in Tur­chia e oc­cu­pa­no 15’500 per­so­ne. Gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti pro­ve­nien­ti dalla Sviz­ze­ra si at­te­sta­no a 2,9 mi­liar­di di fran­chi. Nel 2011, gli scam­bi bi­la­te­ra­li hanno rag­giun­to un vo­lu­me di 2,9 mi­liar­di di fran­chi, men­tre le espor­ta­zio­ni sviz­ze­re verso la Tur­chia hanno rap­pre­sen­ta­to il 74% di que­sta somma. Nel 2011, 320'000 tu­ri­sti sviz­ze­ri hanno scel­to quale meta la Tur­chia. Per nu­me­ro­se im­pre­se sviz­ze­re, que­sto paese a ca­val­lo tra l’Eu­ro­pa e l’A­sia ha un’im­por­tan­za stra­te­gi­ca e può anche ser­vi­re da pie­di­stal­lo per di­ver­se at­ti­vi­tà in tutta la re­gio­ne.