So­leg­gia­to ma con nubi nere al­l’o­riz­zon­te

No­no­stan­te la de­pres­sio­ne con­giun­tu­ra­le che at­tra­ver­sa l’Eu­ro­pa, le con­di­zio­ni eco­no­mi­che in Sviz­ze­ra re­sta­no buone. Tut­ta­via, con­si­de­ra­ta la cre­scen­te re­go­la­men­ta­zio­ne e la con­ti­nua pres­sio­ne eser­ci­ta­ta dal­l’e­ste­ro, sus­si­ste un forte ri­schio di per­tur­ba­zio­ni.
​Se­con­do l’ul­ti­mo son­dag­gio au­tun­na­le con­dot­to da Ro­land Ber­ger e da eco­no­mie­suis­se, i ma­na­ger delle im­pre­se sviz­ze­re ri­ten­go­no che il no­stro mer­ca­to be­ne­fi­ci at­tual­men­te di pro­spet­ti­ve con­giun­tu­ra­li am­pia­men­te po­si­ti­ve. In par­ti­co­la­re nel set­to­re chi­mi­co e far­ma­ceu­ti­co, la mag­gio­ran­za degli in­ter­vi­sta­ti pre­ve­de ad­di­rit­tu­ra un mi­glio­ra­men­to della si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca nel 2014. Tut­ta­via, le pro­spet­ti­ve si oscu­ra­no con­si­de­re­vol­men­te a medio e lungo ter­mi­ne. Se­con­do le pre­vi­sio­ni at­tua­li, la si­tua­zio­ne vis­su­ta at­tual­men­te dagli ope­ra­to­ri di ser­vi­zi fi­nan­zia­ri mi­nac­cia anche il resto del­l’e­co­no­mia el­ve­ti­ca: la re­go­la­men­ta­zio­ne sem­pre più pe­san­te da parte dello Stato, l’in­cer­tez­za che pesa sul­l’e­co­no­mia mon­dia­le, ma anche la cre­scen­te pres­sio­ne in­ter­na­zio­na­le eser­ci­ta­ta sulla Sviz­ze­ra a li­vel­lo po­li­ti­co pre­oc­cu­pa­no i di­ri­gen­ti in­ter­vi­sta­ti. Di fron­te a que­sta mi­nac­cia di per­tur­ba­zio­ni, gli in­ve­sti­men­ti a lungo ter­mi­ne ef­fet­tua­ti nelle im­pre­se di­ven­ta­no sem­pre più in­cer­ti.

La Sviz­ze­ra ha dun­que in­te­res­se a non osta­co­la­re ul­te­rior­men­te l’e­co­no­mia, né a mi­nac­cia­re l’im­pie­go in­ter­ve­nen­do nella po­li­ti­ca sa­la­ria­le delle im­pre­se (ini­zia­ti­va 1:12, ini­zia­ti­va sui sa­la­ri mi­ni­mi) o nel re­clu­ta­men­to di ma­no­do­pe­ra (ini­zia­ti­va con­tro l’im­mi­gra­zio­ne di massa, ini­zia­ti­va Eco­pop). Il son­dag­gio at­tua­le mo­stra in ef­fet­ti chia­ra­men­te che que­sto ge­ne­re di er­ro­ri po­li­ti­ci può avere con­se­guen­ze di­sa­stro­se sulle im­pre­se. Nel­l’in­te­res­se del be­nes­se­re della Sviz­ze­ra, bi­so­gna ad ogni costo evi­ta­re ul­te­rio­ri re­go­la­men­ta­zio­ni. O, in altri ter­mi­ni: quan­do mi­nac­cia la tem­pe­sta, non bi­so­gna apri­re le fi­ne­stre.