Hongkong

Si­gla­to l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con Hong Kong

Il 22 giu­gno scor­so il con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann e i mi­ni­stri degli altri Stati mem­bri del­l’AELS (Islan­da, Lie­ch­ten­stein e Nor­ve­gia) hanno sot­to­scrit­to un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con Hong Kong. Lo hanno fatto nel corso di una riu­nio­ne mi­ni­ste­ria­le a Schaan, nel Lie­ch­ten­stein. 
L’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con Hong Kong ha po­tu­to es­se­re ne­go­zia­to molto ra­pi­da­men­te. Si trat­ta di un ac­cor­do glo­ba­le che com­pren­de, oltre ai mi­glio­ra­men­ti per i pro­dot­ti in­du­stria­li, anche i pro­dot­ti agri­co­li tra­sfor­ma­ti, i ser­vi­zi, gli in­ve­sti­men­ti, la pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le, il com­mer­cio e l’am­bien­te. L’ac­cor­do en­tre­rà in vi­go­re una volta ra­ti­fi­ca­to dalle parti. Ciò do­vreb­be av­ve­ni­re il 1° giu­gno 2012.

eco­no­mie­suis­se ac­co­glie con sod­di­sfa­zio­ne la con­clu­sio­ne di que­sto ac­cor­do di li­be­ro scam­bio. Hong Kong è una piaz­za eco­no­mi­ca im­por­tan­te per le im­pre­se sviz­ze­re. Gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti sviz­ze­ri rea­liz­za­ti in que­sta città-Stato rag­giun­go­no al­l’in­cir­ca i 4,5 mi­liar­di di fran­chi. Nel 2010, le im­pre­se sviz­ze­re hanno espor­ta­to verso Hong Kong merci – prin­ci­pal­men­te oro­lo­gi, gio­iel­li e mac­chi­na­ri – per un va­lo­re di 6,5 mi­liar­di di fran­chi. Le im­por­ta­zio­ni pro­ve­nien­ti da Hong Kong hanno rag­giun­to gli 1,6 mi­liar­di di fran­chi. La con­clu­sio­ne di que­sto ac­cor­do di li­be­ro scam­bio lan­ce­rà un se­gna­le po­si­ti­vo per i ne­go­zia­ti in corso in vista della con­clu­sio­ne di un ac­cor­do con la Cina, anche se i due paesi pre­sen­ta­no no­te­vo­li dif­fe­ren­ze strut­tu­ra­li.