La sicurezza in Internet ci riguarda tutti
La digitalizzazione offre innumerevoli possibilità per nuove idee di business. Esiste però anche il rovescio della medaglia: Internet consente a organizzazioni sospette o a individui con cattive intenzioni di sperimentare nuove forme di criminalità. I dati presenti su internet possono infatti essere rubati o modificati, i sistemi possono subire dei danni e le imprese rischiano di essere ricattate.
Tutto ciò apre la strada a nuovi pericoli che erano impensabili nel mondo analogico, quantomeno in tale misura. Dobbiamo tutti abituarci a queste nuove minacce, così da poter imparare a gestirle. Trascurare la sicurezza nel processo di digitalizzazione comporterebbe un rischio esistenziale. Molti utenti, sia imprese che privati, ignorano attualmente i possibili pericoli nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Deve essere chiaramente riconosciuto: ogni nuovo sistema che colleghiamo a Internet – dalle auto aziendali alle fresatrici – aumenta le possibilità di attacco da parte dei criminali informatici.
Spesso gli attacchi non vengono scoperti
Nessuno è immune dagli attacchi nel cyber-spazio. Secondo un modo di dire nella cyber-sicurezza, esistono oggi due tipi di imprese – quelle che sono state «hackerate» e quelle che ancora non l’hanno scoperto. Gli esempi sono facili da trovare: le parole chiave sono date dai recenti attacchi Wanna-Cry e Petya-Ransomware, quando molti utenti i cui sistemi erano stati infettati, all’improvviso si sono chiesti se dovessero pagare per la decifrazione dei loro dati.
Questioni di sicurezza come parte importante della strategia digitale d’impresa
Una strategia digitale di impresa deve quindi tener conto anche delle questioni di sicurezza. Tutte le possibilità che la tecnologia ci offre oggi e ci offrirà in futuro – l’accesso remoto, il tele-lavoro, l’“internet degli oggetti”, la Sharing Economy e molto altro – dipendono da una connessione a Internet. Esse sono collegate ai relativi rischi se la sicurezza non viene considerata seriamente durante la progettazione del modello gestionale. A volte basta davvero poco per migliorare significativamente la sicurezza.
Quali sono le esperienze e conoscenze della vostra azienda riguardo alla Cyber-sicurezza? Cliccate su questo Link e partecipate al sondaggio “Cyber Security Survey 2018” (in inglese) di KPMG. Grazie!