Ri­sa­na­men­to della gal­le­ria del Got­tar­do: sì a più si­cu­rez­za e no a co­sto­se spe­ri­men­ta­zio­ni

​La gal­le­ria del Got­tar­do de­v’es­se­re ri­sa­na­ta.  Non si scap­pa. Dal punto di vista del­l’e­co­no­mia c’è solo una so­lu­zio­ne pos­si­bi­le, ossia quel­la della gal­le­ria di ri­sa­na­men­to. Que­sta è anche l’op­zio­ne pri­vi­le­gia­ta dal Con­si­glio fe­de­ra­le e dal Par­la­men­to.

​La so­lu­zio­ne del tun­nel di ri­sa­na­men­to rap­pre­sen­te­reb­be un gua­da­gno di si­cu­rez­za so­stan­zia­le per il prin­ci­pa­le asse di cir­co­la­zio­ne nord-sud della Sviz­ze­ra. Dal mo­men­to che si pre­ve­de un tubo per di­re­zio­ne, si eli­mi­na il pe­ri­co­lo di col­li­sio­ne fron­ta­le nella gal­le­ria, che ha pro­vo­ca­to la morte di 18 per­so­ne tra il 2001 e il 2012. Il tubo sup­ple­men­ta­re con­vin­ce anche dal punto di vista tec­ni­co, poi­ché è la sola so­lu­zio­ne che ri­sol­ve i pro­ble­mi a lungo ter­mi­ne. In­fat­ti è già certo che un gior­no bi­so­gne­rà pro­ce­de­re a un nuovo ri­sa­na­men­to.

L’al­tra so­lu­zio­ne, quel­la di un tra­sbor­do dei vei­co­li e dei ca­mion, non re­si­ste ad un’a­na­li­si det­ta­glia­ta. La chiu­su­ra to­ta­le del tun­nel del Got­tar­do per quasi 1000 gior­ni non è di­fen­di­bi­le sul piano eco­no­mi­co o po­li­ti­co. Non pos­sia­mo per­met­ter­ci si­mi­li espe­ri­men­ti. Il traf­fi­co ver­reb­be spo­sta­to su altre stra­de tran­sal­pi­ne, che non po­treb­be­ro as­sor­bi­re un au­men­to così im­por­tan­te della cir­co­la­zio­ne. Senza con­ta­re che la co­stru­zio­ne di ter­mi­na­li di tra­sbor­do tem­po­ra­nei sa­reb­be co­sto­sa. Que­sta so­lu­zio­ne eco­no­mi­ca­men­te in­sen­sa­ta sa­reb­be inol­tre in con­trad­di­zio­ne con l’o­biet­ti­vo della pro­te­zio­ne delle Alpi. Di fatto, bi­so­gne­reb­be ce­men­ti­fi­ca­re pre­zio­se ri­ser­ve di ter­re­ni nelle val­la­te al­pi­ne a nord e a sud del Got­tar­do – l’e­qui­va­len­te di 22 campi da cal­cio – e sman­tel­lar­le solo pochi anni dopo.

eco­no­mie­suis­se si im­pe­gna a fa­vo­re di una so­lu­zio­ne pra­ti­ca­bi­le e so­ste­ni­bi­le. Il pro­gram­ma di svi­lup­po stra­te­gi­co delle stra­de, ela­bo­ra­to dalla Con­fe­de­ra­zio­ne e in di­scus­sio­ne in Par­la­men­to, ga­ran­ti­sce che, no­no­stan­te que­sto gran­de pro­get­to, vi sa­ran­no suf­fi­cien­ti ri­sor­se per eli­mi­na­re i pro­ble­mi di ca­pa­ci­tà negli ag­glo­me­ra­ti della Sviz­ze­ra te­de­sca e ro­man­da.