Bericht

Rapporto FINMA: la concorrenza funziona

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha pubblicato il suo rapporto sulla situazione della concorrenza in seguito all'acquisizione del CS da parte di UBS. La FINMA è giunta alla conclusione che la concorrenza nella piazza finanziaria continua nonostante l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS. economiesuisse si compiace del fatto che la FINMA non imponga ulteriori condizioni a UBS sulla base della sua valutazione. Ciò consentirà alla piazza finanziaria svizzera di rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader mondiale, anche nell'interesse dell'economia svizzera.

economiesuisse rappresenta gli interessi di un'economia svizzera diversificata e competitiva. Una piazza finanziaria forte è costituita da banche, compagnie di assicurazione e fornitori di servizi finanziari. Essa svolge così un ruolo fondamentale nel sostenere il modello di successo della Svizzera con la sua economia diversificata e competitiva. Il salvataggio del Credit Suisse nel marzo 2023 e l'acquisizione da parte del settore privato di UBS sono stati effettuati con l'obiettivo di rafforzare la fiducia nel sistema finanziario e creare una base stabile per il sistema finanziario globale. Grazie a un'azione rapida e coerente, sono stati evitati effetti potenzialmente gravi sull'economia svizzera ed è stata garantita la stabilità della piazza finanziaria.

L'acquisizione di CS da parte di UBS ha ridotto almeno temporaneamente la concorrenza in diverse aree o sottomercati. Inizialmente non era ancora chiaro come ciò avrebbe influito sulla disponibilità e sui prezzi dei servizi corrispondenti, nonché sulla capacità innovativa e sull'agilità degli operatori di mercato nel medio termine. Ma è prevedibile che le grandi banche straniere si inseriscano nel vuoto che si è creato e creino concorrenza. Ci sono già esempi di grandi banche straniere che hanno aumentato la loro presenza in Svizzera. Il presupposto è che non vi siano maggiori barriere all'ingresso nel mercato a causa di requisiti patrimoniali più severi.

La concorrenza continua a funzionare

Secondo la valutazione della FINMA, la concorrenza è ancora funzionante. Questa valutazione è condivisa anche dalla COMCO. È positivo che, sulla base di questa constatazione, non siano state imposte a UBS condizioni relative alla concorrenza.

Ma a causa delle dinamiche della concorrenza, si tratta in definitiva di un'istantanea. Se, contrariamente alle aspettative, la concorrenza non si concretizzerà in futuro, si può presumere che le autorità garanti della concorrenza interverranno.

Infine, è importante sottolineare che, anche con questo rapporto della FINMA, l'indagine sugli eventi che hanno portato al crollo del Credit Suisse non è ancora conclusa. È importante anche esaminare in che misura siano state le cause politiche (in parte) responsabili del crollo senza precedenti del Credit Suisse. La commissione parlamentare d'inchiesta deve ora esaminare questo aspetto in dettaglio. La sua relazione, attesa per la fine dell'anno, probabilmente concluderà il lavoro di indagine e ci permetterà di valutare in modo critico gli eventi passati.