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Quat­tro or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo, un solo mes­sag­gio: NO al­l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li»

In oc­ca­sio­ne di una con­fe­ren­za stam­pa te­nu­ta­si oggi, le quat­tro prin­ci­pa­li or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra hanno con­fer­ma­to la loro op­po­si­zio­ne al­l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li». I Pre­si­den­ti hanno ri­cor­da­to che ne sa­reb­be­ro col­pi­ti tutti i set­to­ri e come gli stru­men­ti del­l’i­ni­zia­ti­va sa­reb­be­ro dan­no­si.

A tre set­ti­ma­ne dal voto, i Pre­si­den­ti di eco­no­mie­suis­se, del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri, del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra delle arti e me­stie­ri e del­l’U­nio­ne Sviz­ze­ra dei Con­ta­di­ni lan­cia­no un nuovo ap­pel­lo agli elet­to­ri: l'i­ni­zia­ti­va de­v’es­se­re re­spin­ta poi­ché essa ri­guar­da l’in­te­ra eco­no­mia sviz­ze­ra e nuoce dun­que alla no­stra po­po­la­zio­ne, ma anche a quel­la dei paesi in via di svi­lup­po non­ché al­l’am­bien­te. 

Già oggi le im­pre­se sviz­ze­re ri­spet­ta­no la legge nel­l’am­bi­to delle loro at­ti­vi­tà nel mondo. Esse ve­glia­no al­l’e­qui­tà e alla so­ste­ni­bi­li­tà

Chri­sto­ph Mäder, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, ha pre­ci­sa­to i va­lo­ri che l’e­co­no­mia sviz­ze­ra già di­fen­de: «Le im­pre­se sviz­ze­re sono as­so­lu­ta­men­te im­pe­gna­te a fa­vo­re dei di­rit­ti umani e delle norme am­bien­ta­li in­ter­na­zio­na­li. Esse ri­spet­ta­no la legge nelle loro at­ti­vi­tà in tutto il mondo e ve­glia­no al­l’e­qui­tà e alla so­ste­ni­bi­li­tà. È la chia­ve del loro suc­ces­so e que­sto ne fa dei ga­ran­ti del be­nes­se­re e della si­cu­rez­za so­cia­le – in Sviz­ze­ra come al­l’e­ste­ro». D’al­tron­de, esse sono degli in­ve­sti­to­ri ap­prez­za­ti anche al­l’e­ste­ro, che non si vor­reb­be la­sciar­si scap­pa­re. 

Al con­tra­rio, l’i­ni­zia­ti­va com­pli­ca se­ria­men­te la coo­pe­ra­zio­ne e il dia­lo­go tra le im­pre­se, le au­to­ri­tà e le po­po­la­zio­ni lo­ca­li. In­ve­ce di crea­re delle op­por­tu­ni­tà per i paesi part­ner, le im­pre­se do­vreb­be­ro evi­ta­re ogni ri­schio e ri­ve­de­re il loro im­pe­gno, in par­ti­co­la­re nei paesi del terzo mondo. Ciò non cor­ri­spon­de ad una vi­sio­ne di so­ste­ni­bi­li­tà. Se­con­do Chri­sto­ph Mäder, la so­lu­zio­ne è evi­den­te e a por­ta­ta di mano: «Il con­tro­pro­get­to au­men­ta con­si­de­re­vol­men­te l’im­pe­gno della Sviz­ze­ra nel mondo. Que­sta so­lu­zio­ne coor­di­na­ta a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le raf­for­za la re­spon­sa­bi­li­tà delle im­pre­se».

Un au­to­goal, in piena crisi sa­ni­ta­ria

Da mesi, gli ini­zia­ti­vi­sti ten­ta­no di con­vin­ce­re la po­po­la­zio­ne con dei mes­sag­gi di ca­rat­te­re emo­ti­vo. Ma non po­tran­no man­te­ne­re le loro pro­mes­se. «Ciò che è certo è che se l’i­ni­zia­ti­va fosse ac­cet­ta­ta, la piaz­za eco­no­mi­ca sviz­ze­ra su­bi­reb­be – an­co­ra una volta - un duro colpo, poi­ché l’i­ni­zia­ti­va vuole sman­tel­la­re l’or­di­ne eco­no­mi­co che co­no­scia­mo e che è stato co­strui­to per of­fri­re una base di la­vo­ro e di red­di­to a tutti», ha ri­ba­di­to Va­len­tin Vogt, Pre­si­den­te del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri. Senza di­men­ti­ca­re che la Sviz­ze­ra sta at­tra­ver­san­do la peg­gio­re re­ces­sio­ne degli ul­ti­mi cin­quan­t’an­ni. In un si­mi­le con­te­sto eco­no­mi­co, ac­cet­ta­re l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li» rap­pre­sen­ta un do­lo­ro­so au­to­goal nel mo­men­to più inop­por­tu­no. 

L'ef­fet­to do­mi­no del­l’i­ni­zia­ti­va col­pi­sce in pieno anche le PMI

Gli ini­zia­ti­vi­sti vo­glio­no far cre­de­re che le im­pre­se sviz­ze­re vio­li­no de­li­be­ra­ta­men­te i di­rit­ti umani e le norme am­bien­ta­li. Se­con­do Fabio Re­gaz­zi, Pre­si­den­te del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra delle arti e me­stie­ri, que­sta af­fer­ma­zio­ne è in­so­ste­ni­bi­le: «Que­sto ac­ca­ni­men­to con­tro l’e­co­no­mia deve ces­sa­re»! Se la Sviz­ze­ra co­no­sce un si­mi­le suc­ces­so, ciò è do­vu­to al suo buon mix di gran­di, pic­co­le e medie im­pre­se. Con l’i­ni­zia­ti­va, ogni im­pre­sa e ogni for­ni­to­re do­vreb­be­ro pre­mu­nir­si con­tro le azio­ni le­ga­li e tra­sfe­ri­re si­ste­ma­ti­ca­men­te i ri­schi di re­spon­sa­bi­li­tà. «Que­sto ef­fet­to do­mi­no fi­ni­reb­be col col­pi­re l’im­pre­sa con un pic­co­lo ser­vi­zio giu­ri­di­co. Co­lo­ro che non sono d’ac­cor­do o non sot­to­scri­ves­se­ro il con­trat­to con il for­ni­to­re sa­reb­be­ro sem­pli­ce­men­te esclu­si dalla ca­te­na di ap­prov­vi­gio­na­men­to», ha ri­ba­di­to Fabio Re­gaz­zi. 

Il si­ste­ma giu­ri­di­co sa­reb­be messo sot­to­so­pra

Mar­kus Rit­ter, Pre­si­den­te del­l’U­nio­ne Sviz­ze­ra dei Con­ta­di­ni, pre­ci­sa che un’ap­pli­ca­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va toc­che­reb­be no­te­vol­men­te le im­pre­se agri­co­le, ad esem­pio at­tra­ver­so i part­ner del set­to­re agri­co­lo ed ali­men­ta­re che hanno for­ni­to­ri al­l’e­ste­ro. L'U­nio­ne Sviz­ze­ra dei Con­ta­di­ni ri­tie­ne che «l’in­ver­sio­ne del­l’o­ne­re della prova in quan­to prin­ci­pio co­sti­tu­zio­na­le po­treb­be anche ap­pli­car­si ad even­tua­li in­fra­zio­ni in Sviz­ze­ra». Bi­so­gna con­ser­va­re la pre­sun­zio­ne d’in­no­cen­za at­tual­men­te in vi­go­re. 

Nes­su­no sa cosa ac­ca­drà

Nella sua re­la­zio­ne Felix Das­ser mo­stra che l’i­ni­zia­ti­va rap­pre­sen­ta un enor­me onere am­mi­ni­stra­ti­vo che serve gli in­te­res­si degli av­vo­ca­ti e non delle po­po­la­zio­ni lo­ca­li. I ri­cor­si inol­tra­ti ai tri­bu­na­li sviz­ze­ri non sa­reb­be­ro di nes­sun aiuto per i paesi in via di svi­lup­po. «Le re­go­le sulla tra­spa­ren­za sono molto più ef­fi­ca­ci delle azio­ni le­ga­li», ha ri­ba­di­to Das­ser, poi­ché so­prat­tut­to per i di­rit­ti umani, con­dur­re delle cause le­ga­li è dif­fi­ci­le per en­tram­be le parti. Se­con­do lui, è evi­den­te che l’i­ni­zia­ti­va com­por­te­rà cam­bia­men­ti ra­di­ca­li: «Ogni im­pre­sa in­ter­na­zio­na­le, in­di­pen­den­te­men­te dalla sua di­men­sio­ne, dovrà rior­ga­niz­za­re tutte le sue ca­te­ne d’ap­prov­vi­gio­na­men­to, poi­ché nes­su­no sa chi sarà il pros­si­mo ad es­se­re col­pi­to». 

Siamo di­spo­ni­bi­li per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: 

  • Chri­sto­ph Mäder, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, 044 421 35 44
  • Va­len­tin Vogt, Pre­si­den­te del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri, 079 634 12 10 
  • Fabio Re­gaz­zi, Pre­si­den­te del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra delle arti e me­stie­ri, 031 380 14 14
  • Mar­kus Rit­ter, Pre­si­den­te del­l’U­nio­ne Sviz­ze­ra dei Con­ta­di­ni, 079 300 56 93
  • Felix Das­ser, part­ner e av­vo­ca­to della so­cie­tà Hom­bur­ger AG, 079 455 48 94

Al­le­ga­ti: 

Di­scor­so di Chri­sto­ph Mäder (in te­de­sco)

Di­scor­so di Va­len­tin Vogt (in te­de­sco)

Di­scor­so di Fabio Re­gaz­zi (in te­de­sco)

Di­scor­so di Mar­kus Rit­ter (in te­de­sco)

Di­scor­so di Felix Das­ser (in te­de­sco)