Protezione del clima e sicurezza dell’approvvigionamento non sono contraddittori

L’obiettivo è chiaro: vogliamo raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e rafforzare così il modello al quale la Svizzera deve il suo successo. Per questo dobbiamo raddoppiare la nostra produzione di elettricità pulita. Proteggere il clima garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento non è in antitesi, anzi. Gli ambienti economici sostengono dunque la legge sul clima posta in votazione il 18 giugno.

Il compito per i prossimi decenni è chiaro: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e rafforzare così il modello a cui la Svizzera deve il suo successo. Per raggiungere questi obiettivi e garantire il nostro benessere, dobbiamo assicurare un approvvigionamento sicuro di energia a basse emissioni. Questo sarà possibile se utilizzeremo tutte le energie neutrali per il clima per generare elettricità e se non metteremo un'energia contro l'altra. Abbiamo bisogno di energia idroelettrica, solare, eolica e nucleare. E anche delle nuove tecnologie che si aggiungeranno ad esse. L'importante è evitare la guerra di trincea ideologica e fare fronte comune.

Il dibattito sulla legge sul clima posta in votazione il 18 giugno si è infiammato. La posta in gioco è la conferma o meno dell'obiettivo zero emissioni nette. economiesuisse sostiene chiaramente questo obiettivo. Esso non minaccia la sicurezza dell'approvvigionamento, a patto che la Svizzera utilizzi e promuova tutte le energie climaticamente neutre per la produzione di elettricità. Questo è il nostro impegno. Ma l'UDC utilizza questa minaccia nella sua campagna in modo scorretto e inaccettabile. Nella sua "Edizione speciale", l'UDC ha inserito una dichiarazione che avevo rilasciato nell’ambito della strategia energetica 2050, che non ha nulla a che fare con la legge sul clima. La citazione è stata estrapolata dal contesto. Questo dà ai lettori l'impressione che economiesuisse ed io siamo contrari alla legge sul clima. Questo è ingiusto e mostra poco rispetto per gli elettori. Perché è vero il contrario e l'UDC lo sa.

Proteggere il clima e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento non è contraddittorio. Per questo l’associazione mantello dell’economia ed io diciamo chiaramente Sì il 18 giugno al progetto di legge sul clima.