Prezzi di tracciato: un passo importante del Consiglio federale
economiesuisse saluta gli aumenti e le variazioni di prezzo che il Governo ha deciso martedì di applicare al sistema dei prezzi di tracciato. L’importante è che le compagnie ferroviarie possano effettivamente scaricare i loro costi supplementari sugli utenti. La decisione del Consiglio federale è tuttavia accompagnata da un elemento molto insoddisfacente: il supplemento imposto ai trasporti di merci pericolose.
Per poter coprire i costi supplementari dell’infrastruttura ferroviaria, occorre aumentare i prezzi di tracciato. Nell’ambito della revisione dell’ordinanza sull’accesso alla rete ferroviaria, il Consiglio federale ha deciso di adattare il sistema dei prezzi di tracciato. Gli aumenti di prezzo raggiungeranno circa i 200 milioni di franchi. Essi saranno differenziati in funzione dell’orario, della qualità e delle proprietà del materiale rotabile (in particolare dal punto di vista delle emissioni foniche). Si attendono incitamenti per un miglior utilizzo dell’infrastruttura e del materiale.
economiesuisse si rallegra di questa misura. Un sistema efficiente di trasporto delle merci e delle persone, che dispone di risorse sufficienti, deve essere finanziato maggiormente dagli utenti. Un adeguamento dei prezzi di tracciato è dunque indispensabile. Nel contempo è assolutamente essenziale che le compagnie ferroviarie che trasportano persone possano far pagare questi sovraccosti ai passeggeri. Finora i prezzi, in particolare quelli degli abbonamenti, non sono stati sufficientemente aumentati.
Applicare correttamente il principio di causalità
E’ rallegrante che solo il 10% dei costi supplementari in totale siano attribuiti al trasporto delle merci da parte della ferrovia. Rispetto al trasporto ferroviario dei passeggeri, il trasporto delle merci paga oggi prezzi troppo elevati. I vantaggi di cui beneficia il trasporto delle persone in termini di attribuzione dei tracciati devono essere maggiormente riflessi nei prezzi.
Per contro, economiesuisse si oppone al supplemento annunciato per i convogli di merci pericolose. Anche gli altri sistemi di trasporto ferroviario, quelli delle persone o delle merci senza prodotti pericolosi possono provocare danni considerevoli, come hanno mostrato recenti casi. A questo proposito, è importante che venga applicato il principio di causalità in maniera corretta. Inoltre, resta a sapere come garantire una destinazione efficiente delle risorse da parte del gerente dell’infrastruttura. Il calcolo dei prezzi di tracciato e la destinazione delle risorse devono essere trasparenti, allo scopo di invogliare i gestori di reti ferroviarie a ridurre i loro costi e a migliorare l’efficienza.
economiesuisse si rallegra di questa misura. Un sistema efficiente di trasporto delle merci e delle persone, che dispone di risorse sufficienti, deve essere finanziato maggiormente dagli utenti. Un adeguamento dei prezzi di tracciato è dunque indispensabile. Nel contempo è assolutamente essenziale che le compagnie ferroviarie che trasportano persone possano far pagare questi sovraccosti ai passeggeri. Finora i prezzi, in particolare quelli degli abbonamenti, non sono stati sufficientemente aumentati.
Applicare correttamente il principio di causalità
E’ rallegrante che solo il 10% dei costi supplementari in totale siano attribuiti al trasporto delle merci da parte della ferrovia. Rispetto al trasporto ferroviario dei passeggeri, il trasporto delle merci paga oggi prezzi troppo elevati. I vantaggi di cui beneficia il trasporto delle persone in termini di attribuzione dei tracciati devono essere maggiormente riflessi nei prezzi.
Per contro, economiesuisse si oppone al supplemento annunciato per i convogli di merci pericolose. Anche gli altri sistemi di trasporto ferroviario, quelli delle persone o delle merci senza prodotti pericolosi possono provocare danni considerevoli, come hanno mostrato recenti casi. A questo proposito, è importante che venga applicato il principio di causalità in maniera corretta. Inoltre, resta a sapere come garantire una destinazione efficiente delle risorse da parte del gerente dell’infrastruttura. Il calcolo dei prezzi di tracciato e la destinazione delle risorse devono essere trasparenti, allo scopo di invogliare i gestori di reti ferroviarie a ridurre i loro costi e a migliorare l’efficienza.