Pandemia di covid: l’economia auspica un riesame costante delle misure
Il Consiglio federale ha deciso oggi di prolungare le misure in vigore. Questa decisione è comprensibile per la maggior parte delle misure. economiesuisse attende però dal Consiglio federale che esamini in permanenza la proporzionalità delle misure in vigore. Le varie misure devono essere man mano abrogate se la loro utilità non è più giustificata dal punto di vista epidemiologico. Secondo gli ambienti economici, è anche importante che in occasione della sua prossima seduta il Consiglio federale trasformi nuovamente l’obbligo di telelavoro in raccomandazione.
Secondo economiesuisse, è comprensibile che il Consiglio federale non voglia allentare subito le misure in vigore, poiché ancora non si sa in quale modo l’ondata Omicron peserà sugli ospedali. Gli ambienti economici si aspettano però dal Consiglio federale che mantenga le sue promesse e riesamini continuamente le misure. La Svizzera deve superare la pandemia con costi economici e sociali i più bassi possibili. Per questo, bisogna attuare degli allentamenti il più presto possibile, dal momento in cui sarà chiaro che gli ospedali non saranno più sotto pressione a causa della variante Omicron.
La soppressione dell’obbligo di fare un test all’entrata in Svizzera per le persone vaccinate e guarite è rallegrante. Di fatto, in occasione dell’attuale ondata, la quinta, questo obbligo si è rivelato poco utile per lottare contro la pandemia, poiché le persone immunizzate non rischiano di sovraccaricare il sistema sanitario. Questo allentamento dell’obbligo di effettuare un test migliora le prospettive del settore turistico e dei viaggi.
I dati disponibili sono purtroppo ancora insufficienti. Ci vuole ancora troppo tempo perché siano disponibili cifre affidabili. L’orientamento verso l’obiettivo di non sovraccaricare gli ospedali è inutilmente complicato quando la Confederazione dispone del 90% dei dati relativi ai nuovi ricoveri con un ritardo di due settimane e attualmente non si sa quante persone siano effettivamente ospedalizzate a causa del covid. economiesuisse è delusa di costatare che dopo due anni di pandemia, la gestione dei dati a livello della Confederazione e dei cantoni non sia sufficientemente professionale e rapida.