Zwei Leute warten an einem Bahnhof.

Pan­de­mia di co­ro­na­vi­rus: chia­ri­men­ti utili delle mi­su­re del Con­si­glio fe­de­ra­le

Oggi il Con­si­glio fe­de­ra­le ha ul­te­rior­men­te ade­gua­to le mi­su­re di so­ste­gno al­l'e­co­no­mia in re­la­zio­ne alla pan­de­mia di co­ro­na­vi­rus. L’al­ta ri­chie­sta di pre­sti­ti di­mo­stra che, se ne­ces­sa­rio, il bud­get per le fi­de­ius­sio­ni deve es­se­re au­men­ta­to ra­pi­da­men­te. Dal punto di vista di eco­no­mie­suis­se è però al­tret­tan­to ri­le­van­te che il Con­si­glio fe­de­ra­le vo­glia ora ana­liz­za­re l'im­pat­to eco­no­mi­co delle sue mi­su­re di pro­te­zio­ne ed ela­bo­ra­re una stra­te­gia per il pe­rio­do suc­ces­si­vo al­l'al­len­ta­men­to delle mi­su­re.

Il pac­chet­to di mi­su­re fe­de­ra­li a so­ste­gno delle im­pre­se in dif­fi­col­tà in Sviz­ze­ra, già molto com­ple­to, viene uti­liz­za­to molto. Il Go­ver­no ha an­nun­cia­to oggi che in­ten­de at­te­ner­si alla stra­te­gia scel­ta, ma che sta va­lu­tan­do un'e­sten­sio­ne mi­ra­ta delle mi­su­re. Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le delle fi­nan­ze ha ri­ce­vu­to l'in­ca­ri­co di met­te­re a di­spo­si­zio­ne ul­te­rio­ri fondi entro ve­ner­dì. eco­no­mie­suis­se ac­co­glie fa­vo­re­vol­men­te que­sta de­ci­sio­ne, in quan­to for­ni­sce cer­tez­ze in una si­tua­zio­ne in cui è in gioco l'e­si­sten­za di molte azien­de. Il ra­pi­do ap­por­to di li­qui­di­tà im­pe­di­sce ampie rea­zio­ni ne­ga­ti­ve a ca­te­na nel­l'e­co­no­mia. In que­sto con­te­sto, è op­por­tu­no che il Con­si­glio fe­de­ra­le trovi so­lu­zio­ni alle la­cu­ne esi­sten­ti e, in caso di par­ti­co­la­ri dif­fi­col­tà, so­sten­ga i la­vo­ra­to­ri in­di­pen­den­ti che non hanno di­rit­to a un in­den­niz­zo se­con­do il di­rit­to in vi­go­re.

Dopo i chia­ri­men­ti pre­sen­ta­ti oggi è ur­gen­te dal punto di vista del­l’e­co­no­mia pia­ni­fi­ca­re per tempo l’al­len­ta­men­to gra­dua­le delle mi­su­re di pro­te­zio­ne, ap­pe­na la si­tua­zio­ne sa­ni­ta­ria lo per­met­te­rà. Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha an­nun­cia­to oggi che in­ten­de ana­liz­za­re gli ef­fet­ti eco­no­mi­ci a lungo ter­mi­ne delle mi­su­re in vi­go­re. L'e­co­no­mia ha bi­so­gno di ri­spo­ste ra­pi­de su come si possa tor­na­re alla nor­ma­li­tà. eco­no­mie­suis­se so­ster­rà que­sto la­vo­ro della Con­fe­de­ra­zio­ne.