Pandemia di coronavirus: chiarimenti utili delle misure del Consiglio federale
Oggi il Consiglio federale ha ulteriormente adeguato le misure di sostegno all'economia in relazione alla pandemia di coronavirus. L’alta richiesta di prestiti dimostra che, se necessario, il budget per le fideiussioni deve essere aumentato rapidamente. Dal punto di vista di economiesuisse è però altrettanto rilevante che il Consiglio federale voglia ora analizzare l'impatto economico delle sue misure di protezione ed elaborare una strategia per il periodo successivo all'allentamento delle misure.
Il pacchetto di misure federali a sostegno delle imprese in difficoltà in Svizzera, già molto completo, viene utilizzato molto. Il Governo ha annunciato oggi che intende attenersi alla strategia scelta, ma che sta valutando un'estensione mirata delle misure. Il Dipartimento federale delle finanze ha ricevuto l'incarico di mettere a disposizione ulteriori fondi entro venerdì. economiesuisse accoglie favorevolmente questa decisione, in quanto fornisce certezze in una situazione in cui è in gioco l'esistenza di molte aziende. Il rapido apporto di liquidità impedisce ampie reazioni negative a catena nell'economia. In questo contesto, è opportuno che il Consiglio federale trovi soluzioni alle lacune esistenti e, in caso di particolari difficoltà, sostenga i lavoratori indipendenti che non hanno diritto a un indennizzo secondo il diritto in vigore.
Dopo i chiarimenti presentati oggi è urgente dal punto di vista dell’economia pianificare per tempo l’allentamento graduale delle misure di protezione, appena la situazione sanitaria lo permetterà. Il Consiglio federale ha annunciato oggi che intende analizzare gli effetti economici a lungo termine delle misure in vigore. L'economia ha bisogno di risposte rapide su come si possa tornare alla normalità. economiesuisse sosterrà questo lavoro della Confederazione.