Nuove regole covid: il Consiglio federale avanza con prudenza
Con le sue decisioni, il Consiglio federale tiene conto della gravità della situazione sul fronte della pandemia, senza andare negli eccessi. Le aziende ricevono la possibilità di limitare l’accesso alle sole persone vaccinate e guarite per evitare restrizioni più importanti. Secondo economiesuisse, è importante che il governo abbia rinunciato a rendere obbligatorio il telelavoro e sostituito le regole della quarantena per i viaggiatori provenienti da paesi a rischio in una strategia globale di tracciamento.
Il Consiglio federale ha preso decisioni comprensibili ed essenzialmente giudiziose dal punto di vista di economiesuisse. L’associazione mantello delle piccole e grandi imprese avrebbe salutato favorevolmente una strategia senza obbligo di indossare la mascherina sul luogo di lavoro, ma la strategia considerata è la meno vincolante dal punto di vista dell’economia. La decisione del Consiglio federale di emettere una raccomandazione rafforzata di telelavoro, e non un obbligo, riveste grande importanza. Un obbligo soppianterebbe di fatto i concetti attuati nelle imprese e che funzionano bene.
UN TRACCIAMENTO SU VASTA SCALA PER SOSTENERE IL TURISMO
economiesuisse è particolarmente soddisfatta di costatare che le regole sulla quarantena per i viaggiatori provenienti da paesi a rischio siano state sospese e sostituite da una strategia di tracciamento su vasta scala. Questo riveste grande importanza per il settore del turismo, ma anche per i viaggi business.
Anche il fatto che i test PCR restino validi 72 ore è accolto favorevolmente. Questo permette alle aziende di attuare strategie praticabili per le persone vaccinate, guarite e testate. Nei cantoni come ad esempio il Grigioni, dove un risultato negativo a un test effettuato in azienda dà diritto a un certificato, l’incentivo a partecipare ai test resta forte.
POSSIBILITÀ FLESSIBILE DI LIMITARE L’ACCESSO ALLE PERSONE VACCINATE E GUARITE
Infine, le aziende hanno ora la possibilità di limitare l’accesso alle persone vaccinate e guarite, ciò che permette loro di evitare restrizioni più importanti, come l’obbligo di sedersi per consumare. Questo permette di decidere caso per caso misure meno onerose e più interessanti per i clienti.
economiesuisse si sorprende però di costatare che numerosi cantoni non intendono introdurre in maniera uniforme i test ripetuti nelle scuole, un mezzo efficace per lottare contro la pandemia.