Des fromages

Nien­te passi in­die­tro nella po­li­ti­ca agri­co­la!

La po­li­ti­ca agri­co­la sta at­tual­men­te pro­du­cen­do fiori di tutti i co­lo­ri. Al­cu­ni at­to­ri pro­pon­go­no di ri­tor­na­re al­l’U­nio­ne sviz­ze­ra del for­mag­gio, men­tre altri com­bat­to­no le ri­for­me pro­po­ste dal Con­si­glio fe­de­ra­le nel­l’am­bi­to della po­li­ti­ca agri­co­la 2014-2017. La Sviz­ze­ra non deve ac­cet­ta­re una po­li­ti­ca agri­co­la ri­vol­ta al pas­sa­to. E’ nel suo in­te­res­se raf­for­za­re lo spi­ri­to im­pren­di­to­ria­le in que­sto set­to­re.
​L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­l’a­gri­col­tu­ra (UFAG) ha lan­cia­to una con­sul­ta­zio­ne su un tema par­ti­co­la­re: l’or­ga­niz­za­zio­ne pro­fes­sio­na­le Em­men­ta­ler Swi­tzer­land chie­de al Con­si­glio fe­de­ra­le di di­chia­ra­re ob­bli­ga­to­ria la ge­stio­ne quan­ti­ta­ti­va cen­tra­liz­za­ta per la pro­du­zio­ne di Em­men­tal AOC. Gli ar­go­men­ti ri­guar­da la si­tua­zio­ne straor­di­na­ria, il de­te­rio­ra­men­to della sua im­ma­gi­ne e il fatto di evi­ta­re che i co­sid­det­ti “free rider” ap­pro­fit­ti­no delle mi­su­re senza par­te­ci­pa­re al re­la­ti­vo fi­nan­zia­men­to.

Unio­ne sviz­ze­ra del for­mag­gio: uno svi­lup­po di­sa­stro­so
L’U­nio­ne sviz­ze­ra del for­mag­gio (1948-1999) è stata un di­sa­stro se si con­si­de­ra la di­men­sio­ne a lungo ter­mi­ne. La pro­mo­zio­ne “pia­ni­fi­ca­ta” del Gruyè­re, del­l’Em­men­tal e dello Sbrinz, me­dian­te l’ac­qui­sto del­l’in­sie­me della pro­du­zio­ne sviz­ze­ra e la sua di­stri­bu­zio­ne a prez­zi fis­sa­ti dal Con­si­glio fe­de­ra­le, ha com­por­ta­to una di­mi­nu­zio­ne della qua­li­tà e una pro­du­zio­ne mag­gio­re della do­man­da. Per smer­cia­re le ec­ce­den­ze, i for­mag­gi sono stati ven­du­ti al­l’e­ste­ro con una po­li­ti­ca di prez­zi bassi. Que­sto dum­ping ha com­pro­mes­so la crea­zio­ne di mar­chi di qua­li­tà. Alla fine l’U­nio­ne del for­mag­gio ha avuto l’ef­fet­to di di­strug­ge­re una fonte di be­nes­se­re.

La ri­chie­sta for­mu­la­ta que­st’e­sta­te dal­l’or­ga­niz­za­zio­ne Em­men­ta­ler Swi­tzer­land pre­sen­ta ana­lo­gie con que­sto pro­get­to. Essa pro­po­ne di in­tro­dur­re dei con­tin­gen­ti allo scopo di pi­lo­ta­re la pro­du­zio­ne. Que­sto mec­ca­ni­smo non si basa né sulla do­man­da, né su una con­cor­ren­za ef­fi­ca­ce. Que­sto si­ste­ma pe­na­liz­ze­reb­be gli at­to­ri che si erano pre­pa­ra­ti a mer­ca­ti aper­ti. Anche se la pro­du­zio­ne mon­dia­le di for­mag­gio “a buchi gran­di” rap­pre­sen­ta pro­ba­bil­men­te una sfida per la pro­du­zio­ne di Em­men­tal AOC, l’o­rien­ta­men­to pre­co­niz­za­to dal­l’or­ga­niz­za­zio­ne pro­fes­sio­na­le non è ef­fi­cien­te.

I ver­sa­men­ti for­fet­ta­ri nuoc­cio­no alla com­pe­ti­ti­vi­tà
Anche le pro­po­ste re­la­ti­ve alla po­li­ti­ca agri­co­la (PA 2014-17), at­tual­men­te in di­scus­sio­ne in Par­la­men­to, ri­guar­da­no tempi pas­sa­ti. L’U­nio­ne dei con­ta­di­ni chie­de il man­te­ni­men­to di circa 3,5 mi­liar­di di fran­chi di ver­sa­men­ti di­ret­ti a fa­vo­re di con­tri­bu­ti for­fet­ta­ri alla si­cu­rez­za del­l’ap­prov­vi­gio­na­men­to. I ver­sa­men­ti for­fet­ta­ri in­du­co­no in­ci­ta­men­ti inop­por­tu­ni in ma­te­ria di pro­du­zio­ne, con un uti­liz­zo eco­no­mi­ca­men­te ed eco­lo­gi­ca­men­te poco ef­fi­ca­ce delle ri­sor­se e fa­vo­ri­sco­no il man­te­ni­men­to di strut­tu­re agri­co­le non ido­nee. Le eco­no­mie emer­gen­ti of­fro­no im­por­tan­ti op­por­tu­ni­tà per i pro­dot­ti sviz­ze­ri di qua­li­tà nei set­to­ri del­l’a­gri­col­tu­ra, del­l’in­du­stria e dei ser­vi­zi. Af­fin­ché le azien­de agri­co­le sviz­ze­re siano com­pe­ti­ti­ve a lungo ter­mi­ne, la po­li­ti­ca agri­co­la 2014-2017 deve pro­gres­si­va­men­te pre­pa­ra­re l’a­gri­col­tu­ra ad un’in­ten­si­fi­ca­zio­ne della con­cor­ren­za.
Il pro­get­to del Con­si­glio fe­de­ra­le va nella giu­sta di­re­zio­ne. Esso vor­reb­be as­so­cia­re mag­gior­men­te i ver­sa­men­ti di­ret­ti alle re­la­ti­ve pre­sta­zio­ni e agli obiet­ti­vi co­sti­tu­zio­na­li. La po­li­ti­ca agri­co­la do­vreb­be sti­mo­la­re lo spi­ri­to im­pren­di­to­ria­le e la di­ver­si­tà dei pae­sag­gi, il man­te­ni­men­to di su­per­fi­ci aper­te e l’at­te­nua­zio­ne degli ef­fet­ti so­cia­li in­dot­ti dal­l’a­per­tu­ra del mer­ca­to. Sfor­tu­na­ta­men­te, dopo la con­sul­ta­zio­ne, il Con­si­glio fe­de­ra­le ha fatto ul­te­rio­ri con­ces­sio­ni a fa­vo­re del­l’U­nio­ne sviz­ze­ra dei con­ta­di­ni au­men­tan­do, tra l’al­tro, i pre­vi­sti ver­sa­men­ti for­fet­ta­ri. Abo­li­re altri ele­men­ti del pro­get­to per au­men­ta­re ul­te­rior­men­te i con­tri­bu­ti alla si­cu­rez­za del­l’ap­prov­vi­gio­na­men­to o rein­tro­dur­re i con­tri­bu­ti per gli ani­ma­li non è ac­cet­ta­bi­le.

Tener me­glio conto delle pre­sta­zio­ni for­ni­te dagli agri­col­to­ri di mon­ta­gna
Oc­cor­re anche tener mag­gior­men­te conto delle dif­fi­col­tà del­l’a­gri­col­tu­ra di mon­ta­gna e delle pre­sta­zio­ni d’in­te­res­se pub­bli­co for­ni­te ri­spet­to alle azien­de agri­co­le di pia­nu­ra. Se i mezzi sono uti­liz­za­ti in ma­nie­ra ef­fi­ca­ce e mi­ra­ta, eco­no­mie­suis­se so­stie­ne il bud­get at­tua­le del­l’a­gri­col­tu­ra. Que­sto è esat­ta­men­te l’o­biet­ti­vo della ri­for­ma. Per con­tro, se la con­cor­dan­za tra gli obiet­ti­vi e le mi­su­re ve­nis­se a man­ca­re, il bud­get de­v’es­se­re ri­mes­so in di­scus­sio­ne. La Sviz­ze­ra ha bi­so­gno di un’a­gri­col­tu­ra com­pe­ti­ti­va che possa uti­liz­za­re le op­por­tu­ni­tà di un’a­per­tu­ra pro­gres­si­va dei mer­ca­ti agri­co­li.

Ri­spo­sta alla con­sul­ta­zio­ne del­l’or­ga­niz­za­zio­ne Em­men­ta­ler Swi­tzer­land (in te­de­sco)